L'attesa notizia del ritrovamento di detriti vicino ai resti del Titanic è giunta intorno alle 18, ora italiana, grazie all'operato di uno dei robot impiegati nelle ricerche. La Guardia Costiera americana ha comunicato l'avvenimento, affermando che un ROV (veicolo a comando remoto) ha individuato un campo di detriti nell'area di ricerca. Gli esperti del comando unificato stanno valutando le informazioni raccolte, come riportato in un tweet della Guardia Costiera Usa.

Le ricerche incessanti del sommergibile Titan non hanno ancora dato risultati positivi e le riserve di ossigeno si sono esaurite. Secondo le stime della Guardia Costiera americana, i cinque membri dell'equipaggio, scomparsi dopo l'immersione verso i resti del Titanic domenica scorsa, non possono più respirare a partire dalle 13:18 di oggi, ora italiana. L'ammiraglio John Mauger ha dichiarato: "I nostri pensieri sono rivolti all'equipaggio e alle loro famiglie. Continuiamo le operazioni di ricerca e salvataggio, sebbene siamo consapevoli del tempo trascorso. È ancora una missione attiva di ricerca e soccorso e stiamo utilizzando tutte le nostre risorse, compresi i veicoli a comando remoto". In risposta alla richiesta degli Stati Uniti, il governo britannico ha inviato sul posto un sottomarino e un aereo da trasporto con materiale specifico.

Le operazioni di ricerca si sono intensificate con un numero crescente di navi, robot sottomarini e aerei che si sono uniti alle ricerche nell'area di dimensioni considerevoli, corrispondenti a circa la superficie della Sicilia, situata a 600 chilometri al largo dell'isola canadese di Terranova.

Il Titan, al momento della sua immersione intorno alle 6 del mattino di domenica, aveva una scorta di ossigeno di 96 ore, pari a quattro giorni. Questo è quanto riferito da David Concannon, consulente di OceanGate Expeditions, che ha supervisionato la missione. Tuttavia, Frank Owen, esperto di ricerca e salvataggio di sottomarini, precisa che le 96 ore di ossigeno stimato rappresentano un "obiettivo" utile per i ricercatori. Si basano però solo su una "quantità nominale di consumo che un uomo medio potrebbe consumare facendo determinate attività".

 

Implosion confirmed, Titan debris found. #Titan#Titanic pic.twitter.com/ROKdl7QFYa

— Alphasugar (@alphasugar) June 22, 2023

L'implosione confermata dalle informazioni Usa

I cinque membri dell'equipaggio a bordo del sommergibile Titan sono l'esploratore britannico Hamish Harding, l'uomo d'affari pakistano Shahzada Dawood e suo figlio Suleman. Si ritiene inoltre che ci siano il CEO della società organizzatrice della spedizione, OceanGate, di nome Stockton Rush. E infine l'esploratore francese Paul-Henry Nargeolet, di 73 anni.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incidente sull'A1 oggi: morta una ragazza di 16 anni