Assegno Unico su Rdc, NIENTE PAGAMENTI: SALTA LA RICARICA. Ecco chi rischia e cosa fare: tutte le ultimissime dall'INPS
ASSEGNO UNICO. Pagamento assegno unico su Rdc di luglio, quando arriva? L’INPS ha sbloccato una funzione, sul proprio sito, che permette di avere nuove informazioni relative all’integrazione sul reddito di cittadinanza.
Nello specifico, dal 15 luglio 2022, sul portale dell’istituto, è possibile vedere quanto spetta per l’assegno unico sul reddito di cittadinanza. Una questione davvero importante per chi ha compilato il modulo Rdc Com Au, nella speranza di sbloccare proprio i pagamenti riconosciuti per l’assegno universale sul reddito di cittadinanza.
Pagamenti assegno unico su Rdc, niente ricarica INPS dal 16 luglio 2022
Sabato, 16 luglio 2022, erano previsti i pagamenti dell’assegno universale sul reddito di cittadinanza per chi visualizza questa data sul «Fascicolo previdenziale del cittadino», area del sito INPS accessibile con SPID, CNS o CIE. Purtroppo, quando stiamo pubblicando questo articolo (é la mattina del 16 luglio 2022, ore 7.38), non ci sono state ancora le lavorazioni delle pratiche. A chi spettano questi pagamenti? Si tratta di tutte quelle famiglie che hanno compilato a giugno il modulo Rdc com au.Come spiegato dall’INPS nella circolare n°53 del 28 aprile, il modello va presentato:
in presenza nel nucleo familiare di un figlio maggiorenne (leggi qui le regole per i figli maggiorenni) a carico, fino al compimento dei 21 anni di età, che soddisfa uno di questi requisiti:
- frequenta un corso di formazione scolastica, professionale o dilaurea;
- è impegnato in un tirocinio o un’attività lavorativa e che possiede un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro annui;
- in stato di disoccupazione e in cerca di un lavoro al Centro per l’impiego;
- impegnato nel servizio civile universale;
- non è stato indicato correttamente nella DSU, documento utile ai fini del riconoscimento del Rdc (minorenni indicati con la lettera “P” e non con la lettera “F” nel quadro A della DSU);
- presenza nel nucleo familiare di una madre di età inferiore a 21 anni non indicata correttamente nella DSU utile ai fini del riconoscimento del Rdc in qualità di dichiarante o coniuge del dichiarante;
- per indicare chi esercita la responsabilità genitoriale in caso diseparazione, divorzio o in presenza di genitori naturali non conviventi (qui trovi la guida per genitori non conviventi);
- esistenza di un valido provvedimento di affidamento di uno o più figli minori presenti nel nucleo in capo al dichiarante diverso dal genitore (nonno, zio, fratello, ecc.).
Assegno unico su Rdc, nuovo servizio INPS per integrazione sul reddito di cittadinanza
L’INPS ha attivato un nuovo servizio sulle pagine dedicate dal portale al reddito di cittadinanza. Dal 15 luglio 2022, infatti, è possibile vedere l’importo per ogni persona che ha diritto all’assegno unico su Rdc.
Al momento, come detto, si tratta solo di un aggiornamento del portale del assegno unico sul reddito di cittadinanza. Il cittadino ha possibilità di cliccare sulla domanda dell’Rdc terminata e sull’importo del assegno universale.
Il sito mette a disposizione anche la possibilità di visualizzare lapercentuale di integrazione che spetta sull’Rdc per l’assegno. Questo significa poter scoprire subito, con una veloce occhiata, quanti soldi in più spettano grazie al modulo Rdc Com Au.
Calendario pagamenti assegno unico su Rdc luglio 2022
Il pagamento dell’assegno unico su Rdc di luglio arriverà da sabato, 16 luglio 2022, per chi ha compilato il modulo Rdc com Au a giugno 2022, dal 27 al 31 luglio 2022 per chi aspettati percepire la ricarica sul reddito di cittadinanza riferita a giugno e dal 16 agosto per chi ha sottoscritto il modulo Rdc com au a luglio 2022.
Mese di riferimento assegno unico Date di pagamento
- Pagamenti luglio 2022 con domanda dal 18 al 20 luglio 2022
- marzo, maggio e giugno 2022 18 e 19 luglio 2022
- Su Rdc giugno 2022 fra il 28 e il 30 luglio 2022
- Pagamenti assegno unico per chi ha compilato il modulo Rdc Com Au a giugno 2022 ancora nessuna data (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it