L'Italia è alle prese con una grave crisi economica, migliaia di cittadini hanno perso il posto di lavoro e faticano ad arrivare a fine mese. Si sono resi, dunque, necessari gli interventi economici del governo. Sussidi che comprendono anche il reddito di emergenza.
Reddito di emergenza, tutto ciò che c'è da sapere
Attraverso il Decreto Sostegni il governo Draghi ha prorogato di altri 3 mesi il reddito di emergenza. Notizia che non può che far sorridere le tante famiglie meno abbienti, che hanno bisogno di questo sussidio economico per sopravvivere.
Come si legge sulle pagine del "Corriere della Sera", il sussidio spetta ai nuclei familiari, non al singolo soggetto. Ovvero a tutte quelle famiglie che hanno i requisiti socio-economici conformi a quanto stabilito per l'ottenimento delle mensilità del
Rem.
Requisiti per ricevere il Rem
I nuclei familiari devono possedere la residenza in Italia, senza specificare da quanto visto che non rientra nei requisiti necessari. Il reddito familiare riferito al mese di febbraio 2021 deve essere, necessariamente, inferiore al sussidio del Rem.
Il suddetto reddito di emergenza spetta anche ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione speciale dell'INPS, così come a liberi professionisti titolari di partita IVA ed iscritti alla gestione separata. Senza dimenticare stagionali del turismo e degli stabilimenti balneari, lavoratori dello spettacolo, lavoratori agricoli, lavoratori dello sport e dipendenti stagionali appartenenti ad altre categorie.
Avranno diritto alle mensilità del Rem i nuclei familiari che presenteranno ISEE inferiore a 15mila euro. La richiesta va presentata, tramite via telematica, all'INPS: la documentazione dovrà essere inviata nel periodo che va dal 7 al 30 aprile 2021.
Bisognerà presentare la richiesta sul sito ufficiale dell'INPS, accedendo ad esso inserendo il pin. Pin che l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale non rilascia dall'1 ottobre 2020. Quindi sarà necessario dotarsi dello SPID, ovvero del sistema pubblico di identità digitale.
A chi non spetta
Ci sono soggetti che non possono beneficiare delle mensilità del reddito di emergenza. Vale a dire chi percepisce le indennità Covid con le prestazioni pensionistiche. Fanno eccezione coloro i quali ricevono l'assegno ordinario di invalidità.
Leggi anche:
Recovery Fund, arrivano i soldi. Draghi pronto a investire 70 miliardi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo