Stop ordinanze, per tutti e nello specifico anche per la Campania. Da domenica tutta Italia sara' formalmente in zona gialla, almeno per un giorno.
Sabato 19 dicembre
Scadono infatti le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che tengono in zona arancione Campania, Toscana, Valle d'Aosta e provincia di Bolzano, che non saranno rinnovate.
Nella giornata di domenica sara' dunque possibile uscire o entrare nelle 3 regioni e nella provincia autonoma, come gia' avviene per il resto d'Italia.
Da lunedi'
Invece cambieranno nuovamente le regole: infatti, il decreto legge attualmente in vigore stabilisce il divieto di spostamento tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio.
Stop ordinanze - Lunedi' 21, martedi' 22 e mercoledi' 23 dicembre
Sara' dunque possibile spostarsi solo tra comuni all'interno della stessa regione. Dal 24 dicembre e fino al 6 gennaio, infine, varranno le regole indicate nel decreto che il Cdm ha già per grandi linee diffuso.
Poi tutti rossi
Dunque, stando a quando emerso finora, zona rossa in tutta Italia nei festivi e prefestivi e zona arancione negli altri giorni.
Tutte le regole
Sì a spostamenti e auguri. Ma attenzione ecco tutte le regole per parenti, fidanzati e amici. Cosa e soprattutto chi possiamo incontrare?
Sì a fratelli, figli, nonni e nipoti. Stop a zii e cugini. E massimo in numero di due. Sono le nuove regole in arrivo che il Governo varerà per regolamentare le visite in casa in occasione degli auguri di Natale e che consentirà parziali ricongiungimenti familiari nei giorni zona rossa.
Parenti in visita per Natale, sono quelli di primo e secondo grado
I criteri che orienteranno le scelte del Governo Conte sono sostanzialmente due. Primo: sono consentiti incontri tra congiunti non conviventi soltanto per il primo e secondo grado di parentela. Genitori e figli, dunque, nonni e nipoti, fratelli. Esclusi zii e cugini. Esclusi gli amici.
Secondo:
La deroga è consentita al massimo a due persone. Quindi, facendo un esempio pratico, un figlio che andrà a visitare il padre, nei giorni di zona rossa, potrà portare con sé soltanto un altro familiare, come un figlio o la moglie. Un modo per garantire che anche chi ospita, lo faccia aprendo la casa al massimo a due familiari non conviventi.
No ai fidanzati (se non conviventi)
Non ci sarà spazio neanche per i fidanzati non conviventi. Per loro si prospetta un natale triste. Nei giorni di zona rossa (24-27 dicembre; 31 dicembre-3 gennaio), non potranno vedersi neanche per gli auguri.
Gli spostamenti saranno vietati
Ammessi solo per motivi di necessità (o per visite ai parenti secondo le regole descritte sopra). Non ci sono eccezioni per i congiunti legati da rapporti puramente sentimentali.
Per loro l’unica possibilità di vedersi è approfittare dei “buchi” da zona gialla nel calendario: cioè 21-23 dicembre e 28-30 dicembre. Per frenare le tentazioni di chi anteporrà i rapporti sociali alle regole, il Governo ha già annunciato un’ondata di controlli sulle strade.
Leggi anche:
Nuova ordinanza. Natale in lockdown: è ufficiale, pattuglie ovunque. “Non si esce”. Multe salatissime: tutte le regole
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo