FOOD. Ritorna oggi e fino al 10 settembre 2021, con 40 giorni di eventi, Festival della Dieta Mediterranea di Pioppi, piccolo borgo del comune di Pollica, simbolo di benessere nel mondo. L'iniziativa è promossa da Legambiente Onlus e dal Comune di Pollica con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Quest'anno la manifestazione è giunta alla sua sesta edizione e come di consueto comprenderà incontri, dibattiti, showcooking. O ancora spettacoli teatrali per bambini, concerti musicali all'alba, escursioni e tante altre attività teorico pratiche sul tema del cibo.

Festival della Dieta Mediterranea di Pioppi - Visite guidate e tanto altro nel piccolo borgo della costa Cilentana

Gli eventi si svolgeranno in gran parte presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi, sede del Museo Vivente della Dieta Mediterranea e del Museo Vivo del Mare. Quest'anno però si estendono ad altri luoghi suggestivi del Cilento, come il Castello Capano di Pollica, il parco archeologico di Velia e fino ad una puntata nel borgo di Marina di Camerota. Il festival è organizzato con la collaborazione del Future Food Institute, della cooperativa Minnelea, del Centro Studi Dieta Mediterranea Angelo Vassallo. Il tutto con il patrocinio di Regione Campania, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Slow Food e Ordine dei Tecnolgi Alimentari di Campania e Lazio. Infine la manifestazione si avvale inoltre delle partnership di Alma Seges, Sole 365 e Grimaldi Energia.

Questa la proposta didattica per quest'anno

Per la programmazione didattica di quest'anno si propongono nuovi laboratori, nuove attività, nuovi percorsi esplorativi nati da una sapiente miscela tra tradizione e innovazione composti di lezioni frontali, laboratori e giochi scientifici e artistici, inseriti originalmente in moduli didattici tutti diversi tra loro. In conclusione lasciamo che piccoli e meno piccoli esplorino con consapevolezza tutto ciò che ruota attorno al tema della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell'Unesco dal 2010.

Tempi e costi nel dettaglio:

Ingresso Museo (Museo del Mare + EcoMuseo della Dieta Mediterranea): 4,00 euro p.p. Visita guidata al Museo Vivo del Mare: 1,00 euro p.p. Visita guidata all’EcoMuseo della Dieta Mediterranea: 1,00 euro p.p. Laboratorio didattico pratico: 4,00 euro p.p. (durata 40 minuti). Laboratori con esperto: 5,00 euro p.p Visita Animata: 6,00 euro p.p. (minimo 40 pers.) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Olimpiadi, ora anche San Marino sul podio. E' il più piccolo Stato a riuscirci