CAPODANNO. Sono 16 le persone ferite dai botti nella notte di Capodanno tra Napoli e provincia: di queste cinque sono minori.

Un dato, quello fornito dalla Questura del capoluogo campano, che segna un aumento rispetto al bilancio dello scorso anno quando i feriti furono otto. A Milano, invece, un 25enne è rimasto ferito perché raggiunto, durante i festeggiamenti, da un colpo d'arma da fuoco.

Tra i feriti a Napoli e provincia c'è chi ha perso un dito della mano per aver raccolto un botto in strada. E chi, affacciato al balcone, ha riferito di essere stato colpito al volto da un petardo. Un ragazzino, invece, a bordo di un'auto quando lo scoppio di un grosso botto ha fatto aprire l'airbag che lo ha colpito in pieno volto: è stato ricoverato così per un importante trauma oculare.

Capodanno - Uomo ferito da colpo d'arma da fuoco a Milano

 Durante i festeggiamenti per San Silvestro, un 25enne è rimasto ferito perché raggiunto da un colpo d'arma da fuoco. E' accaduto poco prima dell'una in un locale di via Giambellino, nella zona Sud-Ovest di Milano.

Verso l'una il personale del 118 è intervenuto per un ferimento, di cui al momento non si conosce esattamente la dinamica, che dovrebbe però essere avvenuto all'interno di un locale, dove un avventore, di nazionalità marocchina, è stato raggiunto a un braccio da un colpo di pistola. L'uomo è stato trasportato in codice giallo al Policlinico. All'arrivo dei soccorritori la persona che ha sparato si era già dileguata. Sul caso indaga la polizia.

Capodanno, nel Casertano 22enne perde due dita

 A San Tammaro (Caserta) un ventiduenne ha perso due dita della mano destra nell'esplosione di un fuoco d'artificio. Il giovane è giunto nell'ospedale della città campana, dove gli sono state amputate due dita della mano destra, ed è poi stato trasferito all'ospedale Pellegrini di Napoli per una lesione all'occhio destro. Non è comunque in pericolo di vita. 

Risse, danni e un ferito da petardo nel Reggiano

 Risse, liti domestiche e danni provocati da petardi in provincia di Reggio Emilia. A Cerreto alcune persone hanno esploso petardi tra la folla che festeggiava in piazza e sono state danneggiate auto in sosta.

E sempre a Cerreto poco dopo l'una i carabinieri hanno disperso una dozzina di giovani coinvolti in una rissa: uno di loro ha riportato una piccola ferita da taglio alla nuca causata da una bottigliata. A Reggio Emilia, invece, ha avuto bisogno del pronto soccorso un 44enne ferito al polpaccio dallo scoppio di un petardo ed ha avuto una decina di giorni di prognosi. 

Capodanno, Vigili del fuoco: 646 interventi per i festeggiamenti

 Sono stati 646 gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 558. Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti e alcune autovetture parcheggiate in strada.

Il numero maggiore si è verificato in Emilia Romagna (96). Gli altri interventi sono in Piemonte 50, Lombardia 47, Veneto e Trentino Alto Adige 71, Friuli Venezia Giulia 16, Liguria 45, Toscana 45, Marche 13, Umbria 5, Lazio 52, Abruzzo 6, Molise 7, Campania 57, Basilicata 0, Calabria 4, Puglia 75, Sicilia 31, Sardegna 26. (Tgcom24/Ansa)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, Raid su Kiev anche a Capodanno. Navi russe pronte nel Mar Nero