Nuovo bonus per le famiglie, Conte lancia nuove agevolazioni per i nuclei familiari.
Da mezzogiorno il premier Giuseppe Conte sta parlando nell’Aula della Camera dei Deputati. Ha lanciato un forte richiamo alla responsabilità ed ha ricordato le misure economiche messe in campo dal Governo durante la pandemia Covid-19.
“Il 9 settembre 2019 prefigurai un progetto politico per il Paese per far tornare l’Italia protagonista in Europa. Mi sono adoperato insieme alle delegazioni di maggioranza perché si delineasse un disegno riformatore ampio. – dichiara Conte – All’inizio del 2020 ci siamo dovuto misurare con la pandemia covid. Stiamo affrontando sfida epocale e ricostruire una società segnata da paure primordiali. La politica è stata costretta a misurarsi quotidianamente con la scienza tra emergenza sanitaria ed economica“.
Bonus famiglie - assegno unico
L’assegno unico per i figli fino a 21 anni è previsto per il 2021 dalla Legge di Bilancio, da gennaio in vigore, che stanzia le risorse. La misura dovrebbe prevedere aiuti fino a una cifra di 250 euro. Vediamo quali potrebbero essere gli importi, requisiti e come funziona in attesa dei decreti attuativi.
L’assegno unico per i figli under 21 è in arrivo nel 2021 grazie alla Legge di Bilancio in vigore che stanzia le risorse. Non è chiaro ancora tuttavia quali saranno nel dettaglio i requisiti e importi ufficiali perché decreti attuativi successivi dovranno definire nello specifico la nuova misura.
L’assegno tuttavia non sembrerebbe a rischio con la crisi di governo dal momento che il premier Giuseppe Conte lo ha annoverato tra le misure del 2021 durante le comunicazioni alla Camera per la fiducia.
Dunque, con l'importo che può arrivare anche a 250 euro mensili, rientra così tra le misure per le famiglie in Legge di Bilancio, laddove la Manovra conferma per il 2021 anche il bonus bebè per nascite o affidi nell’anno.
L’assegno unico per i figli a partire dal prossimo 1° luglio 2021, come vedremo nel dettaglio di seguito, dovrebbe prevedere una quota fissa e una variabile in base alla composizione del nucleo familiare e all’ISEE. Lo stesso dovrebbe essere diretto anche a lavoratori autonomi, fino a ora esclusi, e agli incapienti.
Bonus famiglie - assegno unico
Se l’assegno unico per i figli 2021 è una certezza ormai, per i criteri e requisiti di attribuzione del beneficio siamo ancora nel campo delle indiscrezioni dal momento che deve concludersi, come anticipato, l’iter parlamentare per l’approvazione del disegno di legge-delega che ha ottenuto il sì della Camera lo scorso luglio. Ora la misura è in esame in Parlamento. Al momento si starebbe lavorando anche alle bozze dei decreti attuativi.
Leggi anche:
Dramma in Campania, bimbo muore improvvisamente. Il dolore della mamma: "Ridatemi mio figlio"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo