METEO. Arriva il gelo e la neve, anche a bassa quota. L'anticiclone delle Azzorre manterrà un tempo stabile fino a venerdì in Italia. poi arriverà il gelo dai Balcani.

Nel corso del weekend l'anticiclone delle Azzorre sbilancerà il proprio baricentro verso Inghilterra e Mar del Nord, pilotando così sull'Italia parte del flusso gelido che dall'Artico dilagherà sull'est Europa fin sulla Grecia. Il tempo tornerà ad essere instabile con uan flessione definitiva nella giornata di domanica. Sarà l'inizio di una fase gelida che accompagnerà l'Italia per buona parte della prossima settimana.

 L'aria fredda inizierà a raggiungere il lato adriatico e il Sud peninsulare dove nel corso della giornata avremo una maggiore variabilità con qualche locale temprale, in particolare tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia tirrenica; quota neve si assesterà fino sotto ai 1000m entro sera. Altrove poco da segnalare se non qualche nevicata sulle Alpi di confine (in genere dai 1400-1500m) e un pò di nuvolosità irregolare su Toscana e Isole Maggiori. Temperature in calo specie su lato adriatico e Sud, più deciso dalla sera; ancora relativamente miti altrove. Venti mediamente da Nord-Nordovest, a tratti sostenuti specie al Sud e in particolare su Puglia e comparto ionico. 

Il Meteo di domenica

L'aria fredda entra in modo più deciso da Est a fine giornata. Variabilità su medio versante Adriatico ed estremo Sud ma ancora con precipitazioni al più sporadiche; qualche fenomeno anche sulla Sardegna. Nel contempo nevicate si addosseranno sulle Alpi di confine, con precipitazioni che in serata tenderanno ad interessare in modo sparso anche Triveneto, Lombardia più orientale ed Emilia Romagna per poi estendersi progressivamente al Centro entro la notte su lunedì. Sempre in nottata qualche rovescio raggiungerà anche il Piemonte sud-occidentale. I fenomeni potranno assumere localmente carattere di rovescio, nevosi inizialmente dai 500-1000m ma in calo fino a quote collinari entro la notte su lunedì, quando il flusso freddo dai Balcani sarà in ulteriore intensificazione. 

Le temperature subiranno un forte calo. Venti a tratti forti dai quadranti settentrionali al Sud, specie tra Puglia e lato ionico. Previsione ancora soggetta ad un certo margine di incertezza nei dettagli, data la dinamicità dell'evoluzione.
[sv slug="seguici"] 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Isola dei Famosi, appena uscita dal Gf VIP pronta a partire per l'Honduras: ecco di chi si tratta