USA. I documenti riservati ritrovati nell'ufficio e nella residenza del presidente degli Stati Uniti Joe Biden sono in tutto una ventina: è quanto riporta la rete satellitare Cnn, citando fonti vicine all'inchiesta.

Circa una decina di documenti ritrovati dai legali dello stesso Biden nella sede del Penn Biden Center di Washington, fra cui alcuni classificati come top secret. Un'altra decina invece poi scoperta nella residenza dell'allora vicepresidente a Wilmington.

Per i legali di Biden si è trattato di un semplice errore di archiviazione in cui alcuni documenti sono andati di fatto smarriti. Il Segretario alla Giustizia statunitense, Merrick Garland, ha deciso giovedì di nominare una commissione ad hoc per indagare sulla questione.

"Credo che le normali procedure di questo Dipartimento possano gestire qualsiasi indagine con integrità. Ma le circostanze straordinarie richiedono la nomina di una speciale commissione" aveva spiegato Garland, precisando che a capo dell'organismo incaricato di accertare le eventuali violazioni delle leggi federali sarà posto un alto funzionario dello stesso Dipartimento della Giustizia, l'ex procuratore federale Robert Hur. (Ask a News)

Usa, California in ginocchio per il maltempo

USA. Disastrosi allagamenti potrebbero colpire nel weekend la California, mentre lo Stato e' alle prese con l'ottava tempesta consecutiva e il territorio, gia' intasato d'acqua, e' incapace di assorbire altra pioggia.

Da oltre tre settimane, in California si registrano precipitazioni record che hanno gia' causato inondazioni, frane e diffuse interruzioni di corrente. E almeno 19 persone sono morte.

Tra le vittime ci sono automobilisti trovati in auto sommerse, persone colpite dalla caduta di alberi, marito e moglie uccisi da una frana e persone i cui corpi sono ritrovati nelle acque alluvionali. (AGI)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Shakira si vendica e fattura, basta moralismo": la cantante si difende dopo l'uscita della revenge song