Ancora una volta il giornale Libero di Vittorio Feltri si dimostra una vera vergogna. Scandaloso il titolo pubblicato stamane dal quotidiano. “La ruota gira. La Campania colpita dal virus ricorda la Lombardia”, titola Libero. “Canta Napoli e si infetta” scrive poi parla degli assembramenti e dell’impotenza del Governatore.
La reazione
Lo scrittore napoletano
Angelo Forgione ha così commentato su Facebook il discutibile titolo di Libero.
“Renato Farina, co-fondatore insieme a Vittorio Feltri del quotidiano Libero, sullo stesso quotidiano ha detto la sua sul contagio da Covid19 in Campania e sciorinato ipocrita altruismo in un articolo che mistifica e piuttosto semina astio, in perfetto stile Libero, appunto.
Lo so, si tratta dell’ineffabile Libero, ma devo purtroppo occuparmene perché vengo ancora una volta chiamato in causa da Farina. (Che evidentemente deve aver davvero apprezzato il mio Napoli Capitale Morale) unitamente a De Luca, De Magistris e Saviano.
“La ruota gira”, recita l’occhiello del suo pezzo sul cartaceo, rispolverando il canovaccio recitato la scorsa primavera del Sud razzista verso il Nord. Nella versione online, invece, parla di “lezione a De Luca dopo mesi di sfottò”.
L’occasione per mostrare falsa solidarietà di Libero è la disponibilità offerta dal governatore Attilio Fontana a concedere il nuovo ospedale Covid della Fiera di Milano ai malati napoletani, fatto oggettivamente apprezzabile quanto apprezzabile è stato l’aiuto delle strutture del Sud, nei limiti delle proprie possibilità, ai malati del Nord quando questo era in ginocchio. Magari si capisse che è il tendersi la mano a vicenda che unisce, ma è chimera in un Paese diviso da sempre”.
Feltri non è nuovo a commenti di questo tipo. “I Meridionali sono inferiori” diceva qualche mese fa
Guai in vista per Mediaset dopo le frasi choc di Vittorio Feltri, che definì inferiori i meridionali durante una puntata della trasmissione Fuori dal Coro. L’Agcom ha condannato Rti in relazione alla puntata nella quale Feltri si espresse in quel modo nei confronti degli abitanti dell’Italia del Sud, per violazione delle norme di contrasto all’hatespeech.
La nota dell’Agcom
Il consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, si legge nella nota pubblicata sul sito dell’Agcom, «ha accertato la violazione del regolamento di contrasto all’hatespeech di cui alla delibera 157/19/Cons nei confronti dell’emittente R.T.I (è l’acronimo di Reti Televisive Italiane Spa, società del Gruppo Mediaset, ndr) in relazione a quanto accaduto nella puntata del 21 aprile 2020 della trasmissione ‘Fuori dal Coro’ che per l’occasione ospitava il giornalista Vittorio Feltri».
La diffida a Feltri e al programma
In particolare, l’Autorità ha rilevato che «il conduttore della trasmissione, Mario Giordano, non si è adeguatamente dissociato dalle dichiarazioni di Feltri riguardo i ‘meridionalì e, tenendo conto della ripetitività e della gravità dell’insieme degli episodi già contestati all’emittente per la medesima trasmissione, ha applicato l’articolo 7 comma 3 del Regolamento diffidando l’emittente a non reiterare le condotte contestate».
Leggi anche
Ordinanza in Campania, De Luca respinge tutto: "Anticipiamo orario di lavoro ma resta la chiusura"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo