Fumata bianca. Draghi accetta l'incarico: "Vincere pandemia e rilanciare il paese”. E' durato più di un'ora il colloquio tra il presidente della Repubblica e l'ex numero della Bce.
Fumata bianca - Alle 11.55 Mario Draghi
E' arrivato al Quirinale per l'incontro con Sergio Mattarella. Alle 13.15 il segretario generale del Colle, Ugo Zampetti, ha comunicato ai giornalisti la formula di rito.
"Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare. E' un momento difficile, dobbiamo essere all'altezza", ha detto Draghi alla stampa.
"Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide", ha proseguito.
E ha aggiunto: "Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell'Ue, abbiamo la possibilità di operare con uno sguardo attento alle future generazioni e alla coesione sociale". Per tutti questi motivi, Draghi ha annunciato:
"Con grande rispetto mi rivolgerò al Parlamento, espressione della sovranità popolare. Sono fiducioso che dal confronto con i partiti, con i gruppi parlamentari e le forze sociali emerga unità e capacità di dare una risposta responsabile".
Fumata bianca - Ma la carta giocata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Dopo il nulla di fatto dell'esploratore Roberto Fico scuote la politica. Il Movimento 5 Stelle è diviso, non tutti condividono la linea del partito di non sostenere il nuovo esecutivo.
"Siamo per un governo tecnico, non voteremo per Draghi", fa sapere il capo politico Vito Crimi. Ma in molti tra i grillini non condividono perchè "bisogna pensare al Paese".
E la deputata Dalia Nesci di Parole Guerriere osserva: "Per dire no serve un'alternativa". Alle 15 ci sarà la resa dei conti in un'assemblea dei gruppi parlamentari 5S che si annuncia difficile.
Dalla Cgil
Arriva il plauso per la scelta del Capo dello Stato di convocare Draghi, che il segretario Maurizio Landini giudica "una mossa intelligente".
Tornando ai partiti, su Twitter il giorno dopo aver fatto saltare il tavolo delle trattive con la maggioranza, il leader di Italia viva Matteo Renzi su Twitter scrive: "Draghi va sostenuto, è l'ora dei costruttori".
Ma l'atteggiamento di Renzi nella crisi è stato duramente attaccato dal leader del Pd Nicola Zingaretti, che sostiene: "Con Draghi inizia una fase nuova, siamo pronti a contribuire con le nostre idee a questa sfida. Nelle prossime ore chiederà un incontro con M5S e Leu".
Questo perchè, spiega il il vicesegretario dem Andrea Orlando "in Senato pesiamo per l'11 per cento, il Pd dovrà ragionare su cosa fare anche in relazione a cosa faranno gli altri". Leu, per ora, non ha preso posizione.
Leggi anche:
Troppi nuovi contagi in Campania, i sindaci anticipano De Luca e chiudono tutto: le nuove ordinanze
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo