Il Meteo in Campania per la giornata di martedì 25 luglio 2023, le previsioni metereologiche della Regione. Vediamo i dettagli

La Campania sarà avvolta da un campo di alte pressioni che garantirà tempo stabile e soleggiato in tutta la regione. Le previsioni dettagliate mostrano cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi sul litorale settentrionale e meridionale, con una maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Sulle pianure settentrionali ci saranno nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, con tendenza a un ampio rasserenamento in serata. Mentre sulle pianure meridionali, subappennino e sull'Appennino, i cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi durante tutta la giornata. I venti moderati soffieranno dai quadranti sud-orientali, poi si gireranno verso i quadranti sud-occidentali. La temperatura zero termico sarà intorno ai 4750 metri, mentre il mare sarà mosso.

TEMPERATURE ESTREME TRA IL 24 E IL 25 LUGLIO

Dal 24 al 25 luglio, la Campania e le regioni meridionali saranno influenzate da un'eccezionale ondata di calore. Un'alta pressione africana e l'afflusso costante di masse d'aria calda dal Sahara porteranno temperature estremamente elevate. Si prevede che i termometri raggiungeranno valori vicini o superiori a 40°C nelle aree interne e lungo le coste non interessate dalle brezze marine.

Sulla Calabria ionica, le temperature potrebbero raggiungere punte di 42-44°C. In Sicilia, con l'attivazione dei venti di Ponente e Libeccio, si raggiungeranno massime nell'ordine dei 44-45°C, con picchi ancora più elevati (47-48°C!) nelle zone tra l'Ennese orientale, l'Oasi del Simeto e l'alto Siracusano interno.

CAMBIAMENTI DAL 26 LUGLIO

A partire dal 26 luglio, ci saranno importanti novità meteorologiche. Il promontorio subtropicale si ritirerà sotto l'influenza di correnti più umide e temperate di origine atlantica. Ciò comporterà un marcato calo delle temperature soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia tirreniche.

Si aprirà finalmente una fase meteorologica più consona all'estate mediterranea, con temperature calde, ma senza picchi estremi. Ci si aspetta anche qualche acquazzone diurno sull'Appennino. Seguiranno ulteriori aggiornamenti per fornire dettagli più precisi.

In conclusione, la Campania si troverà ad affrontare un'onda di calore eccezionale nei prossimi giorni, con temperature record previste per diverse località della regione. Dopo questo periodo di caldo estremo, ci sarà un cambiamento nelle condizioni meteorologiche, portando un sollievo dalle alte temperature e avvicinandoci a un clima più tipico dell'estate mediterranea.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Federica Pellegrini è incinta? Il gossip e la foto sospetta sui social