Terrore a Napoli, il sindaco Luigi de Magistris, chiede aiuto a De Luca. De Ma ha inviato, infatti, stamani al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, una nota sugli eventi meteorologici avversi del 28 dicembre. Che hanno provato a ingenti danni, a causa di una forte mareggiata, a locali, ristoranti e lidi sulla costa del lungomare partenopeo. Il primo cittadino ha contestualmente inviato una missiva al governo.
Napoli - La lettera
"Con validità a partire dalle ore 6 del 28/12/2020 e fino alle ore 21 del 28/12/2020 - ha scritto de Magistris al governatore - il centro funzionale multi-rischi di protezione civile ha emanato avviso regionale di allerta per previste condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile per il rischio meteo, idrogeologico e idraulico con livello di criticità nulla (allerta verde) per rischio idrogeologico diffuso e localizzato, ma con la previsione di venti forti o molto forti sudoccidentali, con raffiche. Mare agitato o localmente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, per la zona di allerta meteo 1 della Campania".
"Successivamente, con validità a partire dalle ore 18 del 28/12/2020 e fino alle ore 18 del 29/12/2020, il centro funzionale multi-rischi di protezione civile ha emanato avviso regionale di allerta. Per previste condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile per il rischio meteo; idrogeologico e idraulico con livello di criticità ordinaria (allerta gialla); per rischio idrogeologico diffuso e localizzato con la previsione di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o possibile isolato temporale, localmente di moderata intensità.
Venti localmente forti, con possibili raffiche. Mare prevalentemente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, per la zona di allerta meteo 1 della Campania", prosegue nella lettera l'ex pm.
Napoli - I fenomeni meteorologici osservati sono stati particolarmente intensi
Incalza de Magistris. Sia in termini di precipitazioni che di forza del vento, producendo notevoli impatti sulle strutture cittadine, con particolare riferimento ad alcune zone della città.
Napoli - Dalle prime ricognizioni
Ancora in corso, da parte di più servizi, aziende erogatrici di pubbliche forniture ed enti competenti in materia di protezione civile, è emersa la presenza di ingenti danni su tutto il territorio cittadino, ed in particolare su tutta la fascia costiera, con notevoli dissesti alle strutture della viabilità e di protezione dal clima ondoso della fascia litoranea".
"Gli effetti al suolo determinati da tali avversità atmosferiche, hanno richiesto l'attivazione di interventi di natura temporanea, in urgenza, per il ripristino della funzionalità dei servizi e delle infrastrutture.
Nel contempo - conclude la lettera che il sindaco ha inviato al governatore della Campania stamattina - gli uffici tecnici stanno procedendo,nell'ambito delle competenze assegnate, ad una ricognizione più dettagliata dei danni".
Leggi anche:
Lockdown Capodanno: non si esce e non si brinda. Tornano i super controlli e il coprifuoco: le nuove regole
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo