Le previsioni meteo di domani 22 luglio indicano che la giornata non sarà stabile in tutta Italia e dal caldo e sole delle ultime ore si passerà all’ennesimo blitz temporalesco su alcune regioni. Sarà necessario fare i conti col maltempo soprattutto sulle zone alpine dove, nelle ore più calde, potranno scoppiare temporali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani allerta gialla per rischio temporali su alcuni settori di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Previsioni meteo domani 22 luglio

Le previsioni meteo di domani 22 luglio indicano che al Nord aumenta l'instabilità su Alpi e Prealpi con temporali diurni in sconfinamento serale sulle pianure piemontesi e lombarde. Le temperature sono in rialzo, con valori massimi tra i 30 e 34 gradi. Al Centro-Italia prosegue la fase di tempo stabile e soleggiato e non si segnalano precipitazioni. Al Sud sarà una giornata stabile e soleggiata su tutti i settori con qualche annuvolamento diurno in Appennino.

Previsioni meteo 22 luglio, allerta gialla Protezione Civile: le regioni a rischio

Per la giornata di domani mercoledì 22 luglio il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato allerta gialla per rischio temporali e maltempo su tre regioni del Nord Italia. Il bollettino parla di ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla): Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali; Piemonte: Valli Varaita, Maira e Stura, Pianura Cuneese, Valle Tanaro; Veneto: Alto Piave.

Previsioni meteo giovedì

Secondo le previsioni meteo di giovedì il bollente anticiclone inizierà a perdere un po' di smalto, specie sul lato più settentrionale. Nel corso del pomeriggio si faranno via via più attivi numerosi focolai temporaleschi, sulle Alpi e poi anche sulle aree prealpine e verso le pianure, soprattutto di Veneto e Lombardia. Altrove insisterà una situazione di maggiore stabilità, con temperature stabili e ancora piuttosto elevate ovunque.

Meteo, cambia di nuovo tutto: arriva il caldo africano, temperature da record. Ecco quando

Meteo, l’estate inizierà a fare sul serio nel corso della prossima settimana: già da lunedì un’ondata di caldo africano abbraccerà il nostro Paese portando maggior stabilità e temperature in aumento, ma riuscirà questa volta a durare? In realtà, man mano che passeranno i giorni i temporali si faranno via via più insistenti su alcuni settori e colpiranno talvolta anche con una certa violenza a causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare. Cerchiamo di analizzare nel dettaglio cosa succederà con le previsioni aggiornate giorno per giorno.

Meteo di lunedì

Iniziamo dalla giornata di Lunedì 20 quando l’anticiclone di origine subtropicale riuscirà ad impadronirsi del bacino del Mediterraneo, inglobando di conseguenza anche il nostro Paese. Ci aspettiamo quindi tanto sole da Nord a Sud, con punte massime di temperatura fin verso i 30/32°C, specie sulla Valpadana e sulle regioni tirreniche. A Firenze si toccheranno i 34°C durante le ore pomeridiane.

Le previsioni di martedì

Martedì 21 inizialmente il cielo si manterrà sereno o al più poco nuvoloso su tutta l’Italia. Col passare delle ore, tuttavia, l’infiltrazione di aria più fresca ed instabile in quota provocherà un peggioramento, con possibili temporali sull’arco alpino. Questo sarà il primo campanello d’allarme, segno che l’alta pressione inizierà a cedere sulle regioni del Nord. E infatti per Mercoledì 22 aumenterà sensibilmente il rischio di rovesci temporaleschi durante le ore pomeridiane sulle zone montuose del Nord in locale sconfinamento verso le aree pianeggianti lombarde, piemontesi e del triveneto.

Il resto del Paese

Discorso diverso per il resto del Paese, ancora protetto dallo scudo anticiclonico con tanto sole e temperature diffusamente oltre i 30°C. Giovedì 23 invece avremo una temporanea pausa, con bel tempo su tutta l’Italia, salvo qualche isolato temporale sulle Alpi centro orientali. Ed eccoci arrivati a Venerdì 24 quando il passaggio di un vortice depressionario in discesa dal Nord Europa potrebbe innescare un fulmineo break instabile, in grado di provocare violenti temporali,specie sulle regioni settentrionali. Attenzione perché a causa dei contrasti termici in atto non sono da escludere eventi meteo intensi come grandinate, nubifragi e forti colpi di vento. A seguire, le condizioni meteo dovrebbero velocemente migliorare rapidamente, specie nel corso del successivo weekend, regalando giornate decisamente più estive, calde e soleggiate su buona parte dei settori. Fonte: Il Meteo.it Leggi anche Meteo Campania, terribile ondata di caldo africano in arrivo: punte di 40 gradi. Ecco quando Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La città piange Vincenzo, stroncato a soli 29 anni da un infarto: "Mancherai a tutti"