ALLERTA METEO IN CAMPANIA. La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un'allerta meteo gialla per la pioggia e i temporali, con validità dalle 9 di mercoledì 10 maggio alle 9 di giovedì 11 maggio.

Allerta Meteo in Campania: Possibili Fenomeni Temporaleschi Intensi

I fenomeni temporaleschi potrebbero essere intensi e rapidi nella loro evoluzione, accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni saranno repentine e intense, con il potenziale di causare danni alle coperture e alle strutture provvisorie, così come la caduta di rami o alberi.

Rischio Idrogeologico Giallo

L'impatto al suolo delle precipitazioni prevede un rischio idrogeologico giallo per temporali. Con la segnalazione di possibili allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con inondazioni delle aree limitrofe; ruscellamenti, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Ci sono anche preoccupazioni per il rischio di caduta di massi e occasionali fenomeni franosi a causa delle condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili anche per effetto della saturazione dei suoli.

Allerta meteo in Campania - Invito ai Sindaci

La Protezione Civile della Regione Campania ha invitato i sindaci a attivare i Centri Operativi Comunali (COC). E a verificare la corretta ricezione delle comunicazioni dalla Sala Operativa regionale. Inoltre, è stato chiesto di mettere in atto tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti nei rispettivi piani comunali. E di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture, anche provvisorie, esposte alle sollecitazioni dei venti e delle possibili grandinate.

Responsabilità dei Cittadini

È importante che i cittadini siano informati sull'allerta meteo e agiscano in modo responsabile. Evitando di parcheggiare in zone a rischio di allagamento e di attraversare corsi d'acqua gonfi o zone franose.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incidente sul lavoro, muratore precipita e muore in un cantiere: aveva 56 anni