Musicista ucciso, Napoli in lutto: maxischermo e varchi per i funerali di Giogio. Attesi vip e ministri. La mamma: “Venite tutti”
Oggi si terranno i funerali di Giovanbattista Cutolo, noto come "Giogio", il giovane musicista di 24 anni tragicamente ucciso il 31 agosto a Napoli. La città è in lutto, e ci si aspetta una grande affluenza di persone per le esequie, che avranno luogo alle ore 15 presso la chiesa del Gesù Nuovo.
La madre di Giogio, Daniela Di Maggio, ha lanciato un appello affinché il funerale di suo figlio sia un momento di riscatto per Napoli e ha invitato autorità, personaggi dello spettacolo e il pubblico a unirsi nell'ultimo saluto al giovane musicista. Giogio è stato ucciso per motivi futili con tre colpi di pistola nei pressi di piazza Municipio.
La mamma: “La brutta gente tornerà nei tombini”
Daniela Di Maggio è certa di una presenza forte della parte sana della città. “Così la brutta gente tornerà nei tombini", sottolinea. La donna ha chiesto che il 17enne responsabile dell'omicidio venga “processato come un adulto”, oltre a invocare una "legge esemplare" e una "riforma seria" della giustizia minorile. Dopo la telefonata di Giorgia Meloni alla mamma di Giogiò, come chiavano gli amici il giovane suonatore di corno nella Scarlatti, domani a rappresentare il Governo ci saranno i ministri dell'Interno e della Cultura, Matteo Piantedosi e Gennaro Sangiuliano.
Funerali musicista ucciso - Il Comune di Napoli
Ha risposto positivamente alla richiesta della madre installando un maxischermo di cinque metri per tre, posizionato di lato alla basilica di Santa Chiara. Questo permetterà a coloro che non riescono a trovare posto in chiesa di partecipare alle celebrazioni funebri.
Il sindaco Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino
E ha sostenuto l'appello di Daniela Di Maggio per una massiccia partecipazione al rito funebre, che sarà presieduto dall'arcivescovo di Napoli, don Domenico Battaglia.
Musicista ucciso a Napoli, l'ultimo saluto a Giogio
Sono attesi numerosi personaggi del mondo della musica, del cinema e dello spettacolo tra i partecipanti ai funerali. Marisa Laurito e Francesco Paolantoni sono confermati, mentre Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo hanno reso omaggio a Giogio tramite i social media.
Per garantire l'ordine pubblico durante l'evento, le strade di accesso a piazza del Gesù saranno presidiate, e i flussi di persone saranno regolamentati per evitare che la capienza massima sia superata, seguendo una procedura simile a quella in occasione della festa dell'Immacolata. La città si unisce nel dolore per questa tragica perdita e nell'auspicio che la memoria di Giogio possa contribuire a un riscatto per Napoli.