Quartieri Spagnoli, ragazza colpita alla testa da un pezzo di marmo: è Chiara Jaconis
La 30enne padovana, è stata colpita da una statuetta caduta dall'alto mentre passeggiava con il fidanzato nel centro di Napoli
Un tragico incidente ha sconvolto il centro di Napoli domenica 15 settembre 2024, quando Chiara Jaconis, una turista di 30 anni originaria di Padova, è stata gravemente ferita da una pesante statuetta di onice caduta da un balcone.
La giovane si trovava in città con il fidanzato per una breve vacanza e, mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli, è stata colpita alla testa dall’oggetto, crollando a terra priva di sensi.
L'Incidente nei Quartieri Spagnoli
Il fatto è avvenuto all’intersezione tra via Santa Teresella e via Sant’Anna di Palazzo, nel quartiere Chiaia, poco dopo le 16. I due giovani stavano camminando per le vie del centro storico di Napoli, pronti a raggiungere l’aeroporto di Capodichino in serata, dove avrebbero preso un volo per Parigi, città in cui vivono. La coppia non ha avuto il tempo di realizzare quanto stava accadendo. Poco prima della statuetta, era già caduta una bottiglia di plastica dallo stesso balcone. Subito dopo, la statuetta o forse un vaso di marmo ha colpito Chiara alla testa, facendola crollare esanime a terra.
Il Fidanzato in Lacrime e l'Intervento Medico
Il fidanzato, rimasto sempre al fianco di Chiara durante tutta la drammatica sequenza, ha immediatamente allertato i soccorsi. La giovane è stata trasportata in condizioni critiche al vicino ospedale Vecchio Pellegrini, dove i medici sono riusciti a stabilizzarla. Tuttavia, data la gravità delle sue condizioni, è stato necessario trasferirla all’Ospedale del Mareper un intervento neurochirurgico d’urgenza. Il bollettino medico rilasciato dall’ASL ha confermato che Chiara soffre di un'emorragia subaracnoidea diffusa e di un grave edema cerebrale, che ha richiesto un intervento per decomprimere le aree colpite.
Le Indagini della Polizia
Le forze dell'ordine stanno indagando sull'incidente per capire come sia stato possibile che oggetti di tale peso siano caduti dal balcone. Al momento, la dinamica esatta dell'accaduto è ancora sotto esame. Gli investigatori stanno cercando di capire se si sia trattato di un tragico incidente o se vi siano eventuali responsabilità da parte degli abitanti del palazzo da cui è caduta la statuetta.
Una Gita Trasformatasi in Tragedia
Chiara Jaconis vive da qualche anno a Parigi, dove lavora per un'azienda che produce scarpe di lusso. Quella che doveva essere una piacevole gita turistica nella vivace città di Napoli si è trasformata in una tragedia inaspettata. Il fidanzato della giovane, ancora sconvolto, ha raccontato tra le lacrime ai poliziotti: “Dovevamo andare in aeroporto per tornare a casa, ma mentre passeggiavamo sono caduti degli oggetti dal terzo piano di una palazzina. Prima una bottiglia, poi una statua o forse un vaso di marmo”.
L’incidente che ha coinvolto Chiara Jaconis ha lasciato la città di Napoli in stato di shock, portando alla luce i rischi derivanti dalla caduta di oggetti dai balconi nelle strette vie del centro. Al momento, la giovane rimane in Terapia Intensiva, mentre le indagini continuano per accertare tutte le responsabilità dietro questa tragica vicenda.