Ultim'ora. Decreto Rave, ok definitivo con 183 voti favorevoli. Camera: "Si alla Ghigliottina”
DECRETO RAVE. Sì definitivo dell'Aula della Camera al Dl rave. I voti a favore sono stati 183, 116 i no, un astenuto.
Il provvedimento è quindi convertito in legge. Il voto finale si è svolto dopo la decisione presa dal presidente della Camera Lorenzo Fontana di ricorrere alla cosiddetta ghigliottina, strumento che si è deciso di utilizzare dopo la conferenza dei capigruppo terminata poco fa.
Decreto Rave, Camera: "ok alla ghigliottina”
Fontana ha annunciato di porre immediatamente in votazione il decreto "constatato il numero di interventi e preso atto della impossibilità di un orario condiviso sulla conclusione dell'esame del decreto in scadenza oggi.
Come annunciato in precedenza, considerato che tutte le fasi del procedimento si sono svolte e tutti i gruppi hanno pronunciato una dichiarazione di voto mi vedo costretto nell'esercizio delle mie resposabilità a porre immediatamente in votazione il decreto legge al fine di assicurare che la conversione avvenga nei tempi costituzionali".
La "ghigliottina" è il traumatico espediente regolamentare in base a cui la presidenza della Camera può decidere di porre in votazione un decreto legge nell'imminenza della scadenza anche se non se ne è ancora esaurito l'esame ordinario: è la seconda volta ad accadere nella storia repubblicana. La prima (e finora unica) "ghigliottina" la mise Laura Boldrini, allora presidente della Camera, il 29 gennaio 2014 sul decreto legge Imu-Bankitalia. (ANSA).
Decreto Rave, Serracchiani: "Governo inadatto, Meloni direbbe 'gna fa' ”
"Questo governo non ce la può fare. Oppure, come avrebbe detto la presidente Meloni, questo governo 'gna fa'. Questo governo non ce la può fare perché non può essere da una parte euroatlantista ed europeista e dall'altro litigare con la Francia sui migranti non può essere quello che dice di usare la mascherina e poi reintegra i medici no vax. Non può fare due parti in commedia. Questo governo non ce la fa perché è inadeguato, inadatto e non sta rispondendo alle esigenze ed ai bisogni del Paese". Così la presidente dei deputati Pd Debora Serracchiani nella dichiarazione di voto sul DLRAVE.
[sv slug="seguici"]