Selvaggia Lucarelli su Fedez: "È un manipolatore, cade sempre in piedi"
La giornalista critica il comportamento del rapper durante il Festival di Sanremo 2025

Reduce dalla sua esperienza al Festival di Sanremo 2025, Selvaggia Lucarelli ha rilasciato un’intervista a Today, nella quale ha parlato apertamente di Fedez, accusandolo di evitare le domande scomode e di manipolare l’opinione pubblica.
Le accuse di Selvaggia Lucarelli a Fedez
Secondo la giornalista, il rapper non avrebbe partecipato al DopoFestival per evitare il confronto con alcuni giornalisti:
“Sicuramente non è venuto per non incontrare me, così come non ha voluto incontrare altri giornalisti perché non aveva assolutamente intenzione di rispondere ad alcune domande, eventualmente scomode.”
La Lucarelli ha poi evidenziato come Fedez sia abile nel costruire rapporti di potere che gli garantiscono protezione nei vari settori dell’intrattenimento:
“La maggior parte dei miei colleghi sono cortigiani e Fedez è un gran lobbista. Sa tessere molto bene e con grande abilità i rapporti con persone che contano, dalla politica al giornalismo, dalla musica all’intrattenimento. Questa rete di potere lo mantiene sempre molto protetto.”
Silenzio sull’indagine che coinvolge Fedez
La giornalista ha anche evidenziato il trattamento differente riservato a Fedez rispetto ad altri artisti, citando la mancata attenzione mediatica sulla sua presunta implicazione nell’aggressione a Cristiano Iovino:
“Il fatto che sia indagato nella vicenda del pestaggio a Iovino e che al festival su questa cosa ci sia stato silenzio assoluto la dice lunga.”
Paragonando il caso del rapper a quello di Achille Lauro, Lucarelli ha sottolineato l’incoerenza della stampa:
“A Lauro è stato chiesto più volte di chiarire la vicenda di gossip in cui è stato coinvolto suo malgrado. Con Fedez, invece, bisogna mantenere distante il personaggio dalla canzone. Questa è un’altra cosa incredibile.”
“Fedez è un manipolatore, gioca a fare la vittima”
Lucarelli ha poi attaccato Fedez definendolo un esperto nel manipolare l’opinione pubblica grazie alla sua immagine:
“Fedez è bravissimo a manipolare il pubblico e la stampa indossando la sua maschera migliore, quella della vittima. Ha la faccia da eterno bambino, con questi occhioni, e poi fa leva su molti argomenti delicati.”
Pur riconoscendo la gravità della malattia che ha affrontato, ha messo in dubbio l’uso costante di temi delicati per ottenere empatia:
“Se scomodi sempre temi come la malattia mentale e la depressione, crei empatia e fai in modo che le persone smettano di giudicarti e ti compatiscano. Lui in questo è abilissimo, riesce sempre a cadere in piedi. Questo è il suo più grande talento.”
Infine, ha concluso sottolineando la strategia comunicativa di Fedez:
“A Sanremo la stampa ti serve, soprattutto venendo da un momento di grandi difficoltà a livello reputazionale. Gli ultrà, Chiara Ferragni, Corona… insomma, si è sporcato molto le mani e la reputazione. Per questo gli conveniva mantenere un profilo basso e ricevere la carezza dei giornalisti, che sono tornati alla versione ‘povero Fedez’.”
Un’intervista che accende il dibattito
Le parole di Selvaggia Lucarelli hanno acceso un acceso dibattito online, con molti utenti che concordano con la sua analisi, mentre altri difendono il rapper dalle accuse. Ciò che è certo è che il Festival di Sanremo 2025 continua a generare discussioni e polemiche anche dopo la sua conclusione.