Spinetoli, bimbo di 3 anni precipita in un canale e muore
Il corpicino galleggiava in acqua: «I genitori lo avevano perso di vista»
La disperazione di una famiglia dopo aver perso di vista il piccolo.
Una domenica di agosto si è trasformata in tragedia per una famiglia di origine straniera a Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno.
Un bimbo di soli 3 anni muore dopo essere caduto in un canale irriguo, nonostante i disperati tentativi di soccorso.
L’incidente e la scomparsa del piccolo
La tragedia si è consumata nel pomeriggio di domenica 25 agosto, nella zona di San Pio di Pagliare del Tronto, una località tranquilla nel comune di Spinetoli. La famiglia del bambino si trovava lì quando, in un momento di distrazione, hanno perso di vista il piccolo. Il bimbo si è allontanato senza che i familiari se ne accorgessero immediatamente, e in poco tempo è scattato l'allarme per la sua scomparsa. I genitori, preoccupati, hanno subito iniziato a cercarlo, ma senza successo.
Il ritrovamento drammatico
Dopo ore di angoscia e ricerche da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri, il corpo del bambino è stato avvistato da due passanti che hanno notato il corpicino galleggiare in un canale irriguo. Immediata è stata la chiamata ai soccorritori, i quali sono giunti sul posto nel più breve tempo possibile. Purtroppo, nonostante gli sforzi del personale del 118, che ha eseguito manovre rianimatorie per oltre quaranta minuti, il piccolo non ha mai ripreso conoscenza.
I tentativi di rianimazione e l'intervento dell'eliambulanza
Sul posto è stata chiamata anche un'eliambulanza per un eventuale trasporto d'urgenza all'ospedale regionale di Torrette ad Ancona, ma l’intervento è stato annullato quando è stato chiaro che per il piccolo non c’era più nulla da fare. La notizia del decesso ha gettato nello sconforto i presenti e, in particolare, la famiglia, che non ha potuto fare altro che piangere la tragica perdita.
La dinamica dell’incidente
Le autorità stanno ora cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Secondo le prime ricostruzioni, il bambino sarebbe caduto in un canale profondo circa un metro e mezzo, situato a circa un chilometro dal luogo in cui era stato visto l’ultima volta. La madre del piccolo, che si trovava in stato di gravidanza, insieme ad altri familiari, è stata l’ultima a vederlo prima della scomparsa. Le indagini continuano per chiarire come il bambino sia riuscito ad allontanarsi e cadere nel canale.
Un dolore immenso
Questo tragico evento ha lasciato la comunità di Spinetoli sotto shock. Le autorità locali e i servizi sociali si sono mobilitati per offrire supporto alla famiglia colpita da questa immane tragedia. È un triste promemoria di quanto sia fragile la vita e di quanto, in un attimo, tutto possa cambiare. La comunità si stringe attorno alla famiglia del piccolo, offrendo loro tutto il sostegno possibile in questo momento di indicibile dolore.