Vincenzo De Luca si ricandida alla Regione Campania: «Io vado avanti. E chi ci sta ci sta»
Vincenzo De Luca ha ufficialmente confermato la sua intenzione di ricandidarsi alla presidenza della Regione Campania, nonostante le resistenze all'interno del PD
Vincenzo De Luca ha ufficialmente confermato la sua intenzione di ricandidarsi alla presidenza della Regione Campania, nonostante le resistenze all'interno del Partito Democratico, che si oppone a un terzo mandato. Durante un incontro con gli imprenditori del Distretto Orafo Campano al centro orafo Tarì di Marcianise, De Luca ha lanciato un messaggio chiaro: «Io vado avanti a prescindere. Mi ricandido. Chi ci sta ci sta. Chi non ci sta non ci sta».
De Luca e il messaggio al PD
Con un tono diretto e senza mezzi termini, il presidente della Regione ha risposto alle critiche interne al suo partito, rivolgendosi in particolare a coloro che nel PD continuano a sollevare dubbi sulla sua ricandidatura. «Anche se c'è sempre qualcuno che fa domande sulla base dell'imbecillità di qualche esponente del Pd», ha dichiarato De Luca, aggiungendo che l'importante per lui è il sostegno degli imprenditori: «L'importante è che ci stiate voi, perché se questo lavoro si ferma, la Campania precipita».
Le resistenze interne al Partito Democratico
La decisione di De Luca di candidarsi per un terzo mandato va contro la posizione ufficiale del Partito Democratico, sia a livello nazionale che regionale. La segretaria del PD, Elly Schlein, ha più volte espresso il suo netto «no» a un terzo mandato, allineandosi con il deputato campano Marco Sarracino, membro della segreteria nazionale del partito, che ha manifestato chiaramente la sua contrarietà.
Le sfide future
Nonostante l'opposizione interna al partito, De Luca si mostra determinato a continuare la sua battaglia politica, sostenendo che il futuro della Campania dipenda dal proseguimento delle iniziative economiche e imprenditoriali avviate durante la sua amministrazione. Il messaggio che ha lanciato agli imprenditori presenti a Marcianise lascia intendere che, per il presidente, la politica regionale deve guardare agli interessi concreti del territorio, piuttosto che alle dinamiche interne di partito.
La ricandidatura di De Luca si preannuncia dunque come un tema centrale per le prossime elezioni regionali, aprendo il dibattito su leadership, continuità e rinnovamento all'interno del PD e della politica campana.