Si schianta con la moto in Costiera Amalfitana, Giambattista Cavaliere muore a 15 anni
Il dolore dei compagni di classe: "La nostra scuola non sarà più la stessa senza di te, ma il tuo ricordo sarà la forza che ci guiderà"
Un’altra tragedia ha colpito la Costiera Amalfitana, un luogo noto per la sua bellezza ma anche per la pericolosità delle sue strade. La notte scorsa, un giovane di soli 15 anni, Giambattista Cavaliere, ha perso la vita in un incidente stradale mentre percorreva la Statale 163 “Amalfitana”. L’incidente è avvenuto nei pressi di Conca dei Marini, un tratto noto per la sua difficoltà. Il giovane, residente a Praiano, ha perso il controllo del suo scooter di grossa cilindrata e si è schiantato contro una roccia. I soccorsi, giunti prontamente sul luogo, non hanno potuto fare nulla per salvarlo, constatando purtroppo il decesso del ragazzo.
La comunità in lutto e il cordoglio della scuola
Giambattista era uno studente del Liceo Marini Gioia di Amalfi, dove la sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile. In una nota ufficiale, la scuola ha espresso il suo dolore e ha voluto ricordare il giovane come un ragazzo che faceva parte integrante della comunità scolastica. “Oggi il nostro cuore si spezza nel dover dire addio non solo a uno studente, ma a un compagno, un amico, una parte insostituibile della nostra grande famiglia", scrivono gli studenti, i docenti e tutto il personale dell'istituto. “La nostra scuola non sarà più la stessa senza di te, ma il tuo ricordo sarà la forza che ci guiderà”.
La famiglia e gli amici di Giambattista sono stati travolti dal dolore, ma anche la comunità di Praiano si è stretta attorno alla famiglia del giovane, un altro figlio che la costiera perde tragicamente troppo presto.
Le parole di Salvatore Gagliano sulla sicurezza stradale
Salvatore Gagliano, presidente dell’Associazione delle famiglie delle vittime della strada della Costiera Amalfitana, ha commentato l’incidente con parole di profondo rammarico. “Praiano piange ancora una volta uno dei propri figli, restando impotente di fronte a questa ennesima tragedia. La costiera deve essere attenzionata per una messa in sicurezza generale", ha affermato Gagliano, sottolineando la necessità urgente di interventi concreti. Secondo Gagliano, i numerosi incidenti che avvengono lungo la famosa e panoramica strada evidenziano la pericolosità della zona, e la tanto discussa Zona a Traffico Limitato (ZTL) potrebbe non essere sufficiente a risolvere il problema. La sicurezza stradale, secondo lui, deve essere una priorità per le istituzioni, affinché tragedie come questa non si ripetano più.
Un’ulteriore tragedia che accende la discussione sulla sicurezza della Costiera
Questo nuovo incidente mortale porta l'attenzione ancora una volta sulla necessità di interventi strutturali lungo la Costiera Amalfitana. La stretta via, le curve pericolose e il traffico intenso sono fattori che contribuiscono alla frequenza degli incidenti. La morte di Giambattista, giovane e promettente ragazzo, pone l’accento sulla mancanza di adeguate misure di sicurezza per i giovani che percorrono quella strada, ma anche per i turisti che, nel loro desiderio di ammirare la bellezza del luogo, rischiano di esporsi a pericoli.
Il cordoglio della comunità è profondo, e la speranza è che le istituzioni ascoltino le richieste di chi quotidianamente affronta la Costiera Amalfitana, lavorando su misure che possano garantire maggiore sicurezza sulle strade.