Il meteo. Nel corso del weekend ci attendiamo il transito di una modesta perturbazione atlantica che provocherà un contesto uggioso con il ritorno della pioggia, alcuni temporali e qualche nevicata sui rilievi.

Vediamo meglio nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente coinvolte da questa nuova fase di brutto tempo.

Già dalla mattinata di sabato 19 la nuova perturbazione avrà raggiunto il sud della Sardegna, la Liguria, i settori centro-settentrionali della Toscana e parte dell'area ionica compresa tra la Calabria e la Sicilia. Queste saranno le aree dove occorrerà sicuramente un ombrello a portata di mano in quanto risulterà decisamente più elevato il rischio di pioggia per l'intera giornata.

Il meteo Sul resto del Paese

Avremo tante nubi, ma il rischio di fenomeni si manterrà molto basso e ci sarà inoltre la possibilità di vedere qualche timida schiarita nelle aree interne centrali specie su Umbria, Abruzzo e Lazio. Le temperature continueranno a rimanere sopra media specialmente al Centro-Sud e sui rilievi del Nord.

Arriviamo così a domenica 20

Quando la perturbazione, seppur con grande fatica, muoverà lentamente il suo baricentro verso levante coinvolgendo il Nordovest, l'Emilia, il nord della Toscana e a scendere le due isole Maggiori e l'area ionica. Registreremo dunque piogge sparse in Piemonte, Lombardia, Liguria e come detto in Emilia. Da segnalare qualche debole nevicata sui rilievi alpini centro-occidentali specie sulla Valle d'Osta, ma a quote piuttosto altine per la stagione.

Sulle due isole Maggiori e sul comparto ionico i fenomeni potrebbero localmente risultare temporaleschi.

Tempo più asciutto invece sull'estremo Nordest specie sulle alture e su gran parte del Centro. Dove la pioggia sarà decisamente meno probabile per tutto l'arco del giorno. Ancora poche novità infine sul fronte termico: le correnti sempre orientate dai quadranti meridionali manterranno un clima mite per il periodo in particolare sulle regioni centro-meridionali.(IlMeteo) Leggi anche: Nuova ordinanza in Campania, città blindate e chiusure anticipate. Via libera alle disposizioni: i sindaci firmano gli stop Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Conte ha deciso: "Tutto chiuso durante le feste", ecco le restrizioni definitive