GUERRA UCRAINA. Raid russi hanno colpito per tutta la notte Nikopol, città dell'Ucraina orientale che si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Segnalati gravi danni alle reti elettriche e alle linee del gas. Intanto nel Lugansk si registra una svolta nel conflitto, con le truppe ucraine che prendono il controllo della strategica autostrada Svatove-Kreminna dopo settimane di combattimenti (che proseguono). Venerdì Mosca ha dichiarato conclusa la mobilitazione parziale, che ha portato al fronte oltre 80mila cittadini richiamati alle armi. Parlando al telefono col presidente ucraino Zelensky, Giorgia Meloni (che è stata invitata a Kiev) ha auspicato il rinnovo dell'intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, "accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare". L'ambasciatore russo in Italia: "Putin si è congratulato con Meloni".

Guerra Ucraina - Bombe russe su Nikopol nella notte, danni alla rete elettrica

Bombardamenti russi hanno colpito per tutta la notte Nikopol, città dell'Ucraina orientale che si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Segnalati gravi danni alle reti elettriche e alle linee del gas. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale ucraina di Dnipropetrovsk, Valentin Reznichenko: "C'è stato un incendio, danneggiati condomini e negozi". Le linee elettriche di Nikopol bombardate dalle truppe di Mosca anche venerdì mattina.

Kiev: i russi portano via attrezzature dagli ospedali di Kherson

Gli occupanti russi "stanno portando via tutte le attrezzature mediche e le medicine dagli ospedali di Kherson". Lo afferma lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine: "Tutte le attrezzature e le medicine vengono rimosse dagli ospedali di Kherson. Ai medici che si rifiutano di essere evacuati è vietato entrare negli ospedali, anche per prendere i loro effetti personali". Nella località di Beryslav, nella regione di Kherson, gli occupanti "lasciano le uniformi e indossano abiti civili trasferendosi in abitazioni private".

"Presto a Kiev restrizioni elettriche senza precedenti"

In Ucraina, in particolare nella regione di Kiev, sono previste "nei prossimi giorni" restrizioni elettriche "senza precedenti" a causa dei notevoli danni inflitti al sistema energetico del Paese dai recenti raid russi. Lo ha annunciato l'operatore Dtek. "Purtroppo, nei prossimi giorni verranno attuati tagli più pesanti e più lunghi", ha annunciato su Facebook il dipartimento regionale di questo gruppo privato. (Tgcom24) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
BONUS 200 EURO, SCATTANO I PAGAMENTI E LE NUOVE DATE: INPS HA PUBBLICATO IL CALENDARIO DI NOVEMBRE. Ecco quando arrivano i soldi