Usa, Nevada: Senato approva proposta di legge per proteggere diritto all'aborto
NEVADA PROTEGGE ABORTO. Il Senato del Nevada ha approvato una proposta di legge tesa a rafforzare la tutela del diritto all'aborto, proteggendo i cittadini in arrivo da altri Stati per interrompere la gravidanza e le cliniche per la salute riproduttiva che offrono il servizio.
Nevada protegge aborto - Senato approva la legge
La camera alta dell'Assemblea statale ha approvato il testo con 15 voti favorevoli e 6 contrari, grazie al sostegno dei repubblicani Carrie Buck e Heidi Seevers Gansert.
Il governatore, il repubblicano Joe Lombardo, "potrebbe firmare la proposta" una volta che arrivera' sulla sua scrivania, secondo quanto riferito da un suo portavoce all'emittente "Nbc News". Il testo andra' ora alla camera bassa, dove i democratici vantano una solida maggioranza.
Le altre notizie
USA LEGGE TRANSGENDER. Giovedì la maggioranza repubblicana della Camera dei rappresentanti Usa ha approvato un disegno di legge che cerca di vietare alle donne e alle ragazze transgender di partecipare a programmi atletici femminili, portando sulla scena nazionale una problematica che finora aveva riguardato le legislature statali e le singole associazioni sportive.
Usa legge transgender - Il primo disegno di legge che limita i diritti
Il disegno rende una violazione del titolo IX, il consentire alle persone considerate biologicamente maschi alla nascita di partecipare a programmi designati per donne o ragazze. La legislazione - intitolata Protection of Women and Girls in Sports Act è stata approvata con un voto di 219 a 203.
È il primo disegno di legge che limita i diritti delle persone transgender. E' tuttavia improbabile che il Senato, controllato dai democratici, adotti la misura, mentre la Casa Bianca ha già minacciato di porre il veto.
[sv slug="seguici"]