Il Meteo di oggi in Campania, le previsioni della giornata
Previsioni dettagliate del tempo per la regione Campania per giovedì, con un'analisi delle condizioni atmosferiche e delle previsioni del tempo
Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione Campania, portando molte nubi sin dal mattino di oggi per quanto riguarda la situazione meteo. Nel corso della giornata, si osserva una tendenza al peggioramento, con deboli piogge sparse soprattutto nel pomeriggio.
Nel dettaglio, sul litorale settentrionale e nelle pianure settentrionali, si registrerà un aumento progressivo delle nubi con deboli piogge nel pomeriggio, seguite da schiarite in serata.
Sul litorale meridionale, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti per l'intera giornata, con piogge deboli a partire dal pomeriggio. Nelle pianure meridionali, le nubi saranno sparse con timide schiarite, ma la nuvolosità aumenterà gradualmente fino a diventare molto nuvoloso con piogge deboli dalla serata.
Sulle aree subappenniniche e appenniniche, le nubi aumenteranno progressivamente con piogge deboli nel pomeriggio. I venti saranno deboli dai quadranti sud-occidentali, in attenuazione e rotazione ai quadranti sud-orientali. Il zero termico si attesterà intorno a 1600 metri, mentre il mare sarà da quasi calmo a molto mosso.
Tra il 24 e il 25 aprile, un nuovo impulso d'aria fredda proveniente dal Nord Europa causerà un'instabilità atmosferica con effetti più evidenti sulle province tirreniche della Campania.
Dopo una breve tregua all'inizio della settimana, caratterizzata da tempo stabile e alternanza tra sole e nuvole medio-alte, si prevede un aumento della variabilità atmosferica con piogge, rovesci temporaleschi, rinforzo del vento e calo delle temperature.
L'instabilità sarà più marcata tra il 24 e il 25 aprile, con precipitazioni più intense su Campania, Calabria tirrenica e nordest Sicilia, mentre lungo la fascia ionica i fenomeni saranno più blandi.
La festa della Liberazione sarà caratterizzata da condizioni variabili e temperature inferiori alla media, con venti sostenuti dai quadranti occidentali. Un graduale miglioramento è atteso a partire dal 26-27 aprile.