Certosa Padula - A partire da domani, giovedì 19 agosto, si svolgeranno una serie di iniziative culturali ed eventi nel Vallo di Diano e nella Certosa di San Lorenzo a Padula.
Questo con il pretesto di trasformarla seppur momentaneamente (e in maniera sperimentale) nella "Certosa delle Arti".
Il progetto della regione Campania è realizzato e promosso da Scabec, in collaborazione con il MIC, la Direzione regionale Musei Campania e il Comune di Padula.
Certosa Padula - Sarà la mostra del fotografo Fabio Donato "Incontri /2 Potraits" a inaugurare il progetto "La Certosa delle Arti"
Il primo evento culturale che andrà in scena dal 19 agosto alle ore 19.00, fino al 30 ottobre negli spazi del Casone della Certosa di San Lorenzo.
Il progetto espositivo, a cura di
Mario Franco che porta un estratto del lungo e vivo del lavoro di
Fabio Donato, grande fotografo napoletano.
Da sempre un punto di riferimento della vita culturale non solo napoletana, ha realizzato come fotografo, in più di 50 anni di attività.
Ad esempio, qui il focus è l'"Incontro", rappresentato attraverso 50 ritratti in bianco e nero.
Tra le personalità ritratte grandi personaggi della cultura: dal Living Theatre di Julian Beck a Dario Fo, passando per Eduardo De Filippo, Lina Wertmuller;
Helmut Newton, Mapplethorpe, Toni Servillo, Andy Warhol, da Pino Daniele, Luciano Cilio, Dizzy Gillespie e Chat Baker.
Alle 21.00 dello stesso giorno ci sarà l'anteprima del festival jazz Double Sky con la direzione artistica di Maria Pia De Vito
In concerto, nella Corte della Spezieria, Javier Girotto & Aires Tango, che a Padula si incontrerà con la voce e la teatralità di Peppe Servillo.
Fanno parte del progetto anche una serie di laboratori e masterclass aperti gratuitamente ai giovani studenti dei conservatori italiani.
Questo con l'idea di rendere protagonista il jazz internazionale, celebrandone le sonorità.
L'obiettivo dei laboratori creativi è creare attraverso l'ascolto, l'analisi e la pratica un ampliamento del vocabolario espressivo e sonoro.
Il festival proseguirà dal 23 al 27 agosto con, tra gli altri, Rita Marcotulli, Gianluca Petrella, Luca Aquino, Fabrizio Bosso, Daniele Roccato Giovanni Guidi, Francesco Bearzatti e Michele Rabbia.
Inoltre, in occasione di questi appuntamenti
Campania - artecard propone dal 19 al 27 agosto il contenitore "Padula - Le Visitazioni".
Queste ultime saranno una serie di passeggiate, visite guidate ed escursioni, atte a promuovere un turismo lento ed esperienziale per scoprire il Vallo di Diano.
In particolar modo, i comuni coinvolti nell'iniziativa nell'iniziativa saranno: Teggiano, Padula, Polla, Sassano, e San Pietro al Tanagro.
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo