Il cuore del nativo di Lewiston Nick DiCarlo come quello di Damar Hamlin. Due mesi fa il crollo in campo mentre giocava a baseball al college
Nick DiCarlo si sente come se potesse sapere cosa sta passando la sicurezza di Buffalo Bills Damar Hamlin in questo momento. Come mai? Perché ha vissuto qualcosa di simile poco più di due mesi fa.
Il nativo di Lewiston, che giocava a baseball alla Iona University, è stato colpito al centro del petto da una palla veloce di oltre 90 mph durante un allenamento del 27 ottobre presso la scuola di New Rochelle. Come Hamlin, DiCarlo si è alzato dopo il forte contatto con il petto, ha fatto un passo e si è accasciato a terra. Il suo cuore ha smesso di battere e ha smesso di respirare.
Ci sono volute azioni salvavita da parte del suo allenatore di baseball e l'uso di un defibrillatore automatico esterno per far respirare di nuovo DiCarlo. Dopo tre giorni di sedazione e coma farmacologico, ha iniziato a respirare da solo. DiCarlo dovrebbe riprendersi completamente.
La partita Bills-Bengals è stata sospesa per la notte dopo che Damar Hamlin è stato prelevato dal campo in ambulanza. Esistono molti parallelismi tra quello che è successo all'outfielder del secondo anno di Iona e Hamlin, 24 anni, che secondo i Buffalo Bills è in condizioni critiche presso il Centro medico dell'Università di Cincinnati ed è stato anche sedato. Hamlin si è infortunato nella partita di lunedì sera a Cincinnati, una gara che è stata rinviata dopo essere uscito dal campo in ambulanza.
"Quando hanno mostrato il replay di Damar che si alza per uno o due passi e poi crolla, il mio pensiero immediato è stato che fosse esattamente quello che mi era successo", ha detto DiCarlo, diplomato nel 2021 alla Lewiston Porter High School. “Ho guardato la riproduzione al rallentatore e sembrava che fosse stato colpito proprio al petto, come quello che era successo a me. Una volta che hanno detto che stava facendo la rianimazione cardiopolmonare e che stavano usando un DAE, io e la mia famiglia abbiamo pensato che doveva essere la stessa cosa”.
Ad Hamlin non è stata diagnosticata pubblicamente e i Buffalo Bills hanno fornito solo alcuni dettagli delle sue condizioni. Il team ha detto martedì scorso che aveva subito un arresto cardiaco e aveva bisogno di essere rianimato. Martedì pomeriggio è rimasto in condizioni critiche nell'unità di terapia intensiva del Centro medico dell'Università di Cincinnati.
I medici affermano che DiCarlo ha sofferto di un infortunio chiamato commotio cordis, simile a una frenetica interruzione del ritmo cardiaco, che ha interrotto il battito cardiaco, ha detto a Parent Heart Watch il dottor Alon Gitig, direttore della cardiologia presso Mount Sinai Doctors-Westchester, che si concentra sulla protezione dei giovani da arresto cardiaco improvviso. Se il cuore non riprende il ritmo, può far perdere i sensi a una persona o può essere mortale, ha detto Gitig.
La lesione è molto rara, con solo 200 casi documentati negli Stati Uniti dal 1995. Quando il trauma improvviso di essere colpito duramente al petto si verifica in un momento molto specifico del ciclo del battito cardiaco - un intervallo di 20 millisecondi - può verificarsi questo evento cardiaco .
A causa dell'esito positivo che DiCarlo ha vissuto, lui e suo padre, John, sperano nella guarigione di Hamlin.
La più grande preoccupazione ora per Hamlin, secondo gli esperti medici, è se sia stato fatto un danno neurologico mentre potrebbe essersi verificata un'interruzione del flusso di ossigeno al suo cervello.
"Questo è stato uno strano incidente", ha detto John DiCarlo, che possiede Niagara Power e per anni ha allenato il baseball e il calcio giovanile, incluso l'allenatore di suo figlio. “Come genitore, credimi, capisco cosa sta passando la signora Hamlin e mi si spezza il cuore. Ma nella parte posteriore della mia mente, credo davvero che questo giovane starà bene, a causa di quello che stanno facendo per prendersi cura di lui.
Ringrazia l'allenatore di baseball di Iona Conor Burke per le sue azioni rapide per eseguire la RCP e fornire assistenza medica a suo figlio, ma Nick non è stato rianimato fino a quando non è stato utilizzato un defibrillatore.
Nick DiCarlo è stato portato d'urgenza al New York Presbyterian Hospital nella contea di Westchester e poi al Weill Cornell Medical Center di Manhattan, dove è stato messo in coma farmacologico e ha richiesto assistenza respiratoria.
John DiCarlo ha detto che i medici gli hanno detto che suo figlio è stato messo su un ventilatore per ridurre il suo tasso metabolico in modo che il suo corpo non avesse bisogno di lavorare troppo duramente, riposando il cuore e il cervello. Anche suo figlio è stato avvolto in impacchi freddi per ridurre la sua temperatura corporea a 95 gradi, arrestando alcune infiammazioni.
Lentamente Nick DiCarlo è stato rimosso dalla sedazione e ha iniziato a respirare sopra il ventilatore, che è stato rimosso una volta che ha potuto respirare completamente da solo. Finì per essere sedato per tre giorni e la sua degenza in ospedale durò sei giorni.
Nick DiCarlo è stato autorizzato dal punto di vista medico a giocare a baseball ed è tornato ad allenarsi dopo la pausa del Ringraziamento.
"Il neurochirurgo, il cardiologo e il terapista respiratorio sapevano cosa fare in ogni fase del percorso. Era al di là di una benedizione", ha detto John DiCarlo.
Nick DiCarlo non ricorda nulla di ciò che è accaduto il giorno dell'incidente, avvenuto alle 11:25. L'ultima cosa che ricorda è stato andare a lezione la sera prima. Si svegliò due giorni dopo, di sabato. Il suo primo ricordo del risveglio risale a quella domenica sera, quando guardava la partita Bills-Packers.
Pochi giorni dopo essere tornato a casa, ha iniziato a tornare al Proformance Sports Training presso il Northtown Center di Amherst. Qui ha lavorato con l'allenatore John Opfer sulla riabilitazione dal 3 novembre fino alla pausa del Ringraziamento. Successivamente, è tornato a scuola e agli allenamenti di baseball e ha partecipato di nuovo senza restrizioni.
Ha detto che per tutto il mese di novembre il suo corpo era piuttosto dolorante, compresi i dolori al petto, ma che progressivamente è migliorato.
"Sono tornato lentamente a colpire per il baseball", ha detto. "Sono stato super fortunato a riprendermi così velocemente."
[sv slug="seguici"]