Sassari, dolori alla schiena: medico gli dà Voltaren e lo dimette, Marco Spanu muore a 23 anni
La Procura ha aperto un'inchiesta per chiarire le circostanze della morte del giovane, colpito da un infarto nonostante il trattamento alla guardia medica
Il 23 aprile scorso, Marco Spanu, giovane di soli 23 anni, si è recato alla guardia medica di Chiaramonti, in provincia di Sassari, lamentando forti dolori al petto e alla schiena.
Nonostante i sintomi preoccupanti, il dottore in servizio ha deciso di somministrargli del Voltaren e di dargli l'indicazione di tornare a casa. Purtroppo, quella decisione avrebbe avuto conseguenze drammatiche.
La tragica fine
Una volta tornato a casa, Marco è stato colpito da un infarto che gli è stato fatale.
L'autopsia successiva ha rivelato che la causa della sua morte è stata una trombosi dell’arteria discendente anteriore, un evento devastante che ha lasciato la famiglia e la comunità di Chiaramonti sgomenta.
Aperta un'indagine
Di fronte a un caso così tragico e controverso, la Procura di Sassari ha deciso di aprire un'indagine per stabilire eventuali responsabilità legate alla gestione medica del giovane Marco Spanu. Il sostituto procuratore Paolo Piras sarà incaricato di condurre l'inchiesta, cercando di fare chiarezza su quanto accaduto.
La versione della famiglia
Secondo i familiari del giovane, il medico di guardia non avrebbe approfondito a sufficienza il quadro clinico di Marco, trascurando segnali evidenti di problemi cardiaci.
Il legale della famiglia, Erdis Doraci, ha sollevato dubbi sulla corretta gestione del caso, sottolineando la mancanza di parametri fondamentali e di adrenalina durante la rianimazione.
In attesa di risposte
La comunità di Chiaramonti e i familiari di Marco Spanu sono in attesa di risposte concrete su quanto accaduto.
Le indagini in corso dovranno fare luce su eventuali negligenze o errori medici che potrebbero aver contribuito alla tragedia, nella speranza che giustizia possa essere fatta per il giovane che ha perso la vita in circostanze così drammatiche.
La morte improvvisa e tragica di Marco Spanu ha scosso profondamente la comunità di Chiaramonti e sollevato interrogativi importanti sulla qualità dell'assistenza medica ricevuta. Mentre l'indagine della Procura di Sassari procede, resta la speranza che si faccia piena luce su questo doloroso episodio e che si possano individuare eventuali responsabilità per garantire che simili tragedie non accadano mai più.