julian assange papa francesco

Anche Julian Assange ha reso omaggio a Papa Francesco. Il fondatore di Wikileaks era presente oggi, 26 aprile, in Piazza San Pietro per partecipare ai funerali del Pontefice, accompagnato dalla moglie e dai figli. Le immagini che testimoniano la sua presenza sono state diffuse dall'agenzia Afp.

Julian Assange ai funerali di Papa Francesco

Assange ha assistito alla cerimonia funebre nella Basilica Vaticana, in mezzo ai fedeli e alle delegazioni ufficiali arrivate da tutto il mondo. Un momento di raccoglimento personale, in un contesto storico che ha visto la partecipazione di oltre centotrenta delegazioni internazionali e decine di migliaia di persone.

Il fondatore di Wikileaks aveva già incontrato Papa Francesco nel 2023, durante un'udienza privata che aveva suscitato grande attenzione mediatica.

Dalla libertà ritrovata alla presenza a San Pietro

La presenza di Assange in Vaticano assume un forte valore simbolico. L'attivista australiano ha ritrovato la libertà a giugno 2024, grazie a un accordo raggiunto con le autorità statunitensi che ha messo fine alla lunga battaglia giudiziaria legata alla pubblicazione di documenti riservati.

La partecipazione ai funerali di Papa Francesco rappresenta uno dei suoi primi eventi pubblici internazionali dopo il ritorno alla vita civile.

Lutto a Patrica: Cristiana Vinci ci lascia prematuramente a 59 anni
Trump e Zelensky, incontro storico ai funerali di Papa Francesco: colloquio "produttivo"