Maltempo Emilia Romagna, 27mila senza elettricità: polemica sul concerto di Springsteen
L'ondata di maltempo che ha fatto 9 morti in Emilia-Romagna non si arresta: l'allerta rossa continua a essere in vigore nella Regione, dove sono 27mila le persone senza elettricità. Il livello di quasi tutti i fiumi continua a essere sopra la soglia d'emergenza, e sono previste nuove piene che potrebbero mettere a dura prova argini indeboliti o danneggiati. Nuovi allagamenti sono stati registrati nel Ravennate.
Evacuazioni a Castel Bolognese, dove si è registrato un problema di assenza di acqua potabile. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: "Danni per qualche miliardo di euro, come un altro terremoto". Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza per le vittime del maltempo. Il ministro dell'Ambiente Pichetto: "Chiederemo il fondo di solidarietà Ue".
Numerose frane e allagamenti causati dal maltempo
Sono oltre 280 le frane provocate dal maltempo in Emilia-Romagna, di cui 120 particolarmente importanti in 58 comuni: oltre 100 in provincia di Forlì Cesena, e in particolare ben 71 a Modigliana, sull'Appennino. Lo spiega la Regione. Sono invece oltre 50 gli allagamenti registrati in 42 Comuni dell'Emilia-Romagna: 15 nel Bolognese, 13 nel Ravennate, 12 nel Forlivese-cesenate, 2 nel Riminese. Salgono a 34mila le utenze al momento disalimentate dalla rete elettrica tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna.
Richiesta di sostegno dalla Commissione Ue e solidarietà del Papa
Il governo porrà all'attenzione della Commissione Ue la questione di attivare il fondo di solidarietà europeo. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto, a Bologna per fare il punto con il presidente Stefano Bonaccini. Il ministro manifesta il "più assoluto impegno nello stare al fianco" dei territori colpiti "e cercare le soluzioni più compatibili per un evento che ha qualcosa di tragico ed eccezionale.
La domanda, chiarisce, "non è quanto si stanzia, ma cosa bisogna fare. Bisogna porre l'attenzione sulle procedure e sui tempi decisionali". Pichetto ha inoltre ribadito che "si tratta di una questione nazionale: serve lavoro di squadra". Papa Francesco ha espresso in un telegramma vicinanza e preghiera per le vittime dei nubifragi che stanno devastando l'Emilia-Romagna e ringraziato i soccorritori.
Problemi di approvvigionamento e polemica sul concerto di Springsteen
Sono 27mila le persone senza energia elettrica in Emilia-Romagna. Lo riferisce Enel, spiegando che prosegue l'impegno della task force di 700 tecnici messa in campo da E-Distribuzione, per fronteggiare le conseguenze dell'ondata di maltempo sulle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna. I soccorsi sono attivi e si stanno facendo tutti gli sforzi necessari per ripristinare l'elettricità e garantire le forniture di emergenza.
Nel frattempo, sui social media sta montando la polemica riguardo alla decisione di tenere regolarmente il concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, nonostante la drammatica ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia-Romagna causando vittime e danni. Gli organizzatori al momento hanno confermato il live del Boss, al quale sono attese 50mila persone, poiché la città non si trova in zona di allerta rossa. Tuttavia, molte persone, compresi alcuni fan, stanno chiedendo che l'evento venga annullato come segno di rispetto e solidarietà verso le persone colpite dalla calamità.
[sv slug="seguici"]