Sono 171, nelle ultime 24 ore, i nuovi positivi al Covid di competenza dell'Asl Napoli 1 Centro. Emergono dall'analisi di 2.007 tamponi (positivi 8,52%), di cui 1.013 analizzati in laboratori privati (positivi 8,98%).

Dati covid Napoli in linea con quelli della Regione Campania

Il dato cittadino risulta meno pesante di quello regionale, oggi al 9,53%, ma è preoccupante un numero di decessi verificatisi particolarmente alto. Questo il quadro dei tamponi. Dei positivi, 91 sono stati eseguiti da laboratori privati su richiesta diretta e senza oneri a carico della sanità regionale. Tutti sono appartenenti a positivi asintomatici. Sono invece 38 i positivi emersi da tamponi eseguiti da USCA Napoli (Unità speciali di continuità assistenziale). Sono contatti stretti di positivi, e al momento si stanno testando ulteriori loro contatti stretti. Il numero dei tamponi effettuati su richiesta del medico di base e risultati positivi è pari a 36, tutti come di consueto sintomatici. Infine sono 6 i tamponi positivi (asintomatici) derivanti da screening preventivo in accesso a strutture sanitarie.

I numeri di ASL Napoli sul covid

Gli altri numeri diffusi dall'Asl: +279 guariti, +11 ricoveri in ospedale, +2 ricovero in terapia intensiva, -141 in isolamento domiciliare, 10 vittime nelle ultime 24 ore (tre al Cardarelli, due dei Colli, due Ospedale del mare, uno Federico II e due a domicilio), che si sommano a 10 ulteriori vittime conteggiate adesso ma decedute in precedenza. Il Covid center dell'Ospedale del mare ha in terapia intensiva 4 persone (-1 su ieri), con attivi 16 posti letto. Passando all'Ospedale del mare (ex day-surgery) in subintensiva ci sono 8 pazienti (+0 su ieri) su 8 posti letto attivi. I degenti sono 38 (+5 su ieri) su 39 posti letto attivi. Il Covid Residence Ospedale del mare resta chiuso. Il Covid center del Loreto mare ha in degenza 46 pazienti (+0 su ieri), 50 i posti letto attivi. In terapia subintensiva ci sono 18 pazienti (+0) con 20 posti letto attivi. Infine, il Covid Center San Giovanni Bosco ha in degenza ordinaria 26 persone (-3 su ieri), con attivi 39 posti letto. Per quanto riguarda invece la degenza specialistica in ortopedia ci sono 6 persone (+0, posti attivi 6), in ginecologia/ostetricia 1 persone (+1 su ieri con attivi 6 posti), nel nido 1 persone (+1 su ieri con attivi 6 posti), in chirurgia 4 (-1 su ieri, con posti attivi 15), in cardiologia 4 (-1 su ieri, con attivi 8 posti), UTIC 1 (-1 rispetto a ieri con attivi 4 posti).

Il resto dei dati in Campania. Boom di guariti

Resta alto, al 9,53%, la percentuale di tamponi positivi risultati in Campania. I positivi del giorno sono infatti 1.436 riscontrati dall'analisi di 15.061 tamponi. Trentotto i morti, di cui 17 nelle ultime 48 ore e 21 deceduti in precedenza ma registrati ieri​. In un quadro a tinte cupe, buono il numero dei guariti, 2.117. Come di consueto l'Asl Napoli 1 Centro ha diffuso un bollettino anche sui contagi registrati nelle ultime 24 ore nelle scuole cittadine. Gli studenti positivi sono 25, che si sommano a 2 docenti e 2 del personale non docente.

Attenzione alla Truffa dei Vaccini

Dopo la segnalazione del messaggio social sulle vaccinazioni aperte e prenotabili per tutti i residenti in Campania, è stata segnalata in giornata una nuova truffa. Diversi cittadini stanno riportando infatti di aver ricevuto telefonate a proposito di "vaccinazioni a domicilio" da parte di medici, questo in particolare per chi non è in grado di camminare. "L’Asl Napoli 1 Centro - ha però sottolineato il dirigente Ciro Verdoliva - contatterà gli anziani che si sono prenotati per la vaccinazione presso il proprio indirizzo di residenza o di domicilio solo con un SMS inviato sui cellulari registrati in piattaforma". (Napolitoday) Leggi anche: Stop Reddito di cittadinanza, arriva la stretta di Draghi: nessun rinnovo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Orrore nel Napoletano, cadavere carbonizzato nel parcheggio del Centro Commerciale