Le condizioni meteo sono destinate a cambiare radicalmente con l'inizio della prossima settimana quando, già da lunedì 3, un vortice atlantico impatterà sull'Italia provocando una fase di maltempo con temporali localmente anche molto forti.
Facciamo dunque il punto della situazione con gli ultimi aggiornamenti, cercando di capire dove colpiranno i fenomeni più intensi e tracciando poi una tendenza per il resto della prima settimana di agosto.
Da lunedì
Come accennato, gia da lunedì un insidioso vortice ciclonico, sospinto da correnti più fresche (in quota) e instabili di origine atlantica, riuscirà a far breccia nell'anticiclone, provocando un'incisiva fase di maltempo.
Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco non escludiamo la possibilità di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piogge e rovesci interesseranno entro la serata anche Liguria, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige.
Andrà meglio sul resto dell'Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro.
Questo blitz temporalesco
Sferrerà anche un duro colpo all'ondata di caldo, con le temperature che scenderanno di diversi gradi, riportandosi su valori più consoni al periodo o anche leggermente al di sotto della media.
Martedì 4
Il vortice si allontanerà velocemente dal nostro Paese provocando le ultime piogge solamente solamente sull'arco alpino orientale e, nel corso del pomeriggio, tra le zone interne di Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere in maniera più decisa.
Successivamente, tra mercoledì 5 e venerdì 7
Non sono previsti particolari scossoni. L'alta pressione riuscirà a riprendersi gli spazi perduti, garantendo una maggiore stabilità atmosferica e anche un nuovo aumento delle temperature su buona parte dei settori.
Qualche rovescio potrà interesserà quasi esclusivamente le aree montuose alpine e prealpine nel corso delle ore pomeridiane: insomma, i classici temporali estivi di calore.
Da sabato 8
Correnti più instabili di origine atlantica torneranno a portare un po' di scompiglio, specie al Nordovest. Queste provocheranno qualche temporale, dapprima sui rilievi, ma con fenomeni poi in estensione anche alle pianure circostanti.(IlMeteo)
Leggi anche:
Addio caldo Africano, cambia tutto. Temporali in arrivo: le zone a rischio
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo