Focolaio a Marano. Tre persone appartenenti allo stesso nucleo familiare sono risultate positive al Covid-19. Si tratta di due giovani e un adulto. A darne notizia è il portale de Il Mattino.

Marano, mini-focolaio familiare: tre positivi

A darne notizia è l’autorità sanitaria locale e il sindaco Rodolfo Visconti. Con questi tre casi il numero dei positivi a Marano sale a trentaquattro. Sono dieci negli ultimi tre giorni. Un numero in crescita che non è passato inosservato agli occhi delle autorità sanitarie e che ha destato allarme anche ai piani alti del Comune. Per fortuna non si registrano decessi e la maggior parte dei nuovi contagiati è asintomatico. La curva dei contagi ha ripreso a salire anche nei comuni limitrofi dell’area nord. Nel comune di Villaricca si registrano al momento ventinove positivi, di cui però solo uno risulta ospedalizzato. Fonte: Tele Club Italia

Altro focolaio in Campania: contagiati anche due bambini, di 1 e 4 anni

Altro focolaio in Campania, precisamente a Castellammare di Stabia. Almeno 11 persone sono risultati positivi al Covid-19. Tra questi ci sono anche un bambino di un anno e una bambina di 4 anni”. Lo scrive il sindaco di Castellammare, Gaetano Cimmino sulla sua pagina facebook.

E lancia un allarme e una preoccupazione per questo nuovo focolaio:

“Siamo dinanzi ad una situazione complessa e impegnativa, rispetto alla quale sono in corso accertamenti per ricostruire la rete dei contatti e per comprendere le ragioni di questa improvvisa impennata dei contagi. Gli altri contagiati sono un 37enne, un 59enne, una 24enne, una 83enne, una 45enne, una 48enne, una 28enne, un 65enne, un 28enne, molti dei quali associati ad uno stesso nucleo familiare. A tutti loro auguro di guarire nel più breve tempo possibile, al pari degli altri 21 cittadini attualmente alle prese col virus. Lo dico a chiare lettere, stiamo affrontando una fase critica. Ed ora più che mai è fondamentale comportarsi e agire con maturità e senso di responsabilità. Sono certo che sapremo restare uniti e remare insieme, affrontando questa battaglia con la consapevolezza di poter avere la meglio soltanto se continueremo a rispettare le regole. Bisogna continuare ad indossare la mascherina nei luoghi affollati, a mantenere le distanze interpersonali, ad igienizzare con frequenza le mani, ad evitare comportamenti irresponsabili. Sono sicuro che insieme vinceremo anche questa sfida. Insieme ce la faremo”.

Solo ieri si parlava di un calo della curva dei contagi

Secondo infatti il bollettino del 12 settembre, erano 103 i nuovi positivi al coronavirus rilevati in Campania su 5.427 tamponi eseguiti. Lo rende noto l’Unita’ di crisi precisando che 19 di questi sono casi di rientro o collegati a precedenti contagi di persone tornate dalle vacanze. Leggi anche Coronavirus, in Campania nuova impennata di contagi. I dati di oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Un'altra notte di fuoco in Campania: vasto incendio sulla montagna. Il fumo tossico invade le abitazioni