Carburanti, 417 euro in più a famiglia
L'aumento dei prezzi dei carburanti delle ultime settimane potrebbe avere conseguenze significative per gli italiani, con un costo stimato fino a 10,7 miliardi di euro, considerando sia gli effetti diretti che quelli indiretti. Secondo una simulazione condotta da Assoutenti, una famiglia tipo potrebbe subire un aumento di spesa di 417 euro all'anno. Questo studio mira a comprendere l'impatto del rincaro dei carburanti sulla popolazione.
L'analisi di Assoutenti evidenzia che "i recenti aumenti dei prezzi dei carburanti in Italia potrebbero portare a un aumento totale dei costi per gli italiani di oltre 10,7 miliardi di euro, considerando sia gli effetti diretti che indiretti legati all'aumento dei prezzi dei carburanti". L'associazione invoca un intervento immediato da parte del governo e chiede l'attivazione dell'Antitrust e della commissione Allerta rapida sui prezzi per analizzare la filiera dei carburanti.
Comparando i prezzi medi nazionali a maggio 2023 con quelli attuali, Assoutenti osserva che la benzina è aumentata di +13,2 centesimi al litro (+6,6 euro a pieno) e il gasolio di +17,7 centesimi al litro (+8,9 euro a pieno). Questo si traduce in un aggravio di spesa di +232,5 euro all'anno per famiglia. Questo considerando una media tra i due carburanti e ipotizzando 2,5 rifornimenti al mese.
Gli effetti dell'aumento dei prezzi dei carburanti si riflettono anche sull'inflazione, dato che l'88% delle merci in Italia viaggia su strada. Assoutenti stima che un aumento del +0,6% dell'inflazione a causa dell'aumento dei prezzi dei carburanti potrebbe costare alle famiglie italiane circa 4,75 miliardi di euro all'anno solo per i maggiori costi della spesa quotidiana. Di conseguenza, una famiglia tipo potrebbe trovarsi a spendere complessivamente circa 417 euro all'anno in più, con un impatto complessivo per la collettività di 10,7 miliardi di euro.
Carburanti alle stelle, parola ad Assoutenti
Assoutenti sottolinea che il governo non dovrebbe restare inerte e dovrebbe agire per evitare ulteriori impatti economici negativi sulle tasche degli italiani. Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, afferma che la mossa del governo di esporre i prezzi medi non è sufficiente. La discussione politica sull'aumento dei prezzi dei carburanti è in corso, con varie proposte per mitigare l'impatto economico su famiglie e consumatori.