Renzi contro La Russa, la replica dopo il “camerata”: «Cercava solo la rissa»
Dopo le tensioni in Aula, il confronto continua a colpi di interviste e dichiarazioni pubbliche
Due giorni dopo il duro confronto in Senato tra il presidente di Palazzo Madama, Ignazio La Russa, e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, la polemica continua attraverso interviste sui principali quotidiani nazionali. Renzi ha parlato su La Stampa, mentre La Russa ha risposto dalle pagine de Il Corriere della Sera.
Le accuse di Matteo Renzi
Matteo Renzi ha accusato Ignazio La Russa di non aver garantito il normale svolgimento del dibattito parlamentare sulla manovra finanziaria. “L’obbligo del presidente del Senato è quello di consentire il dibattito, tutelando i diritti soprattutto delle opposizioni. E invece, invece di garantire l’ordine, La Russa ha attaccato un senatore dell’opposizione”, ha dichiarato Renzi.
Il monocameralismo di fatto
Renzi ha sottolineato come il governo abbia imposto un “monocameralismo di fatto”, limitando i tempi di discussione. Ha poi criticato l’uso delle istituzioni da parte della maggioranza, facendo riferimento a episodi specifici come il ritardo dei treni fermati da Lollobrigida e le scarse conferenze stampa della premier.
La risposta di Ignazio La Russa
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha respinto le accuse di Renzi, definendole una provocazione. “Quello che ha detto mi è scivolato addosso. Sarebbe sordo per l’età? L’età non l’ho mai nascosta e anzi gli auguro di arrivarci come ci sono arrivato io”, ha affermato.
La polemica sul termine ‘camerata’
La Russa ha anche risposto al termine “camerata” usato da Renzi durante il dibattito: “Cercava la rissa. Mi aspettavo qualcosa di più originale da uno come lui”. Secondo La Russa, Renzi sarebbe rimasto irritato dal disinteresse generale dei senatori durante il suo intervento.
Il contesto dello scontro
Lo scontro si è consumato durante la discussione sulla manovra economica, in un clima già teso per il contingentamento dei tempi di dibattito imposto dalla maggioranza. Renzi ha difeso la sua posizione, mentre La Russa ha minimizzato l’accaduto.
La reazione politica
L’episodio ha sollevato reazioni contrastanti anche all’interno dei rispettivi schieramenti politici. Da un lato, Italia Viva ha sostenuto fermamente Renzi, dall’altro, Fratelli d’Italia ha difeso il presidente del Senato.
La necessità di un confronto costruttivo
Al di là delle polemiche personali, il dibattito ha evidenziato ancora una volta la necessità di un confronto più costruttivo all’interno delle istituzioni, soprattutto su temi cruciali come la legge di bilancio.
Il futuro del dialogo politico
Resta da vedere se il confronto tra Renzi e La Russa si placherà nei prossimi giorni o se la polemica continuerà ad alimentare ulteriori tensioni in Aula e sui media nazionali.