In Campania chiudono le scuole per allerta meteo arancione, ecco le città interessate dalle ordinanze. In previsione del maltempo di martedì 16 maggio 2023, la Protezione Civile della Campania ha classificato l'allerta meteo con criticità arancione.

Scuole chiuse in Campania

L'allerta è valida dalle ore 21 di stasera, lunedì 15 maggio, alle 21 di domani sera, martedì 16 maggio. Si prevede un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato e mareggiate lungo le coste esposte, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole.

I sindaci dei comuni campani stanno emanando ordinanze per la chiusura delle scuole, per cautelare studenti, personale docente e non docente (Ata) da eventuali rischi derivanti da condizioni meteo proibitive. A Napoli il sindaco Gaetano Manfredi ha deciso di tenere le scuole aperte.

In Campania, ci sono 84 comuni in cui le scuole resteranno comunque chiuse. Si tratta di quelli in cui si sono svolte le Elezioni Amministrative 2023, per consentire la risistemazione dei banchi e la disinfestazione. Sono i sindaci a decidere se sospendere l'attività didattica di ogni ordine e grado.

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha risposto su Facebook alle sollecitazioni dei suoi concittadini. Ha precisato che al momento l'area climatica della città è gialla secondo la Protezione Civile, ma che si sta monitorando la situazione. In ogni caso, si prestano attenzione e si rimane vigili evitando i rischi.

La lista dei comuni campani interessati alla chiusura delle scuole a causa dell'allerta meteo è in aggiornamento e comprende, tra gli altri: Quarto, Succivo, Monte di Procida, Nocera Inferiore. Nocera Superiore, Ischia, Corbara, Pagani, Santa Marina. Maiori, Barano d’Ischia, Meta, Piano di Sorrento, Massa Lubrenese, Sant’arpino, Lacco Ameno, Casamicciola Terme, Cardito, Siano, Villaricca, Sant’Antimo, Mugnaio, San Giorgio, Crispano. Angri, Bacoli, Torre Annunziata, Sant’Antonio, Torre del Greco, Arzano, Frattaminore, Cava de’ Tirreni, Caivano, Casoria, Villa Literno, Afragola, Aversa, Giugliano. Qualiano, Frattamaggiore, Procida, Pellezzano, Pozzuoli, Castellammare, Serre, San Giuseppe Vesuviano, Portici, Marano, Melito, Ercolano, Gragnano e Agropoli.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Meteo Campania Martedì 16 maggio, le previsioni