BONUS 200 EURO. Sabato, 30 luglio 2022, sono state erogate le prime ricariche del sussidio, dopo le risposte contrastanti dell’INPS sulle date di accredito e mentre si rincorrono le notizie su un nuovo bonus 200 euro.

Nuovi pagamenti bonus 200 euro su Rdc: quando arrivano?

L’INPS ha risposto ai cittadini che chiedevano spiegazioni sul mancato pagamento dell’assegno unico su Rdc di luglio 2022. L’istituto ha chiarito che sono in corso controlli per verificare che, nelle famiglie beneficiare del reddito di cittadinanza, non ci siano persone già destinatarie del bonus 200 euro: per esempio pensionati e dipendenti pubblici o privati. In questi casi, infatti, non si avrebbe diritto al contributo economico. L’INPS, per via di questi controlli, ha spiegato come nuovi pagamenti del bonus 200 euro su Rdc arriveranno agosto 2022, aggiungendo che, in alcuni casi, l’attesa potrebbe essere più lunga. L’istituto ha citato un “consuntivo” che dovrà essere realizzato dalla stessa INPS. Quindi ulteriori procedure burocratiche e controlli che causeranno altri frustranti ritardi nei pagamenti.

Le date di pagamento del bonus 200 euro a luglio 2022

A luglio si sono registrati i primi pagamenti del bonus 200 euro perpensionati, titolari di prestazioni di invalidità che beneficiano dell’integrazione, lavoratori domestici e percettori del reddito di cittadinanza. Come abbiamo visto, però, non tutti i beneficiari dell’Rdc hanno ricevuto l’integrazione e ora dovranno aspettare i primi giorni di agosto 2022 per gli accrediti.

Il 28 luglio 2022, il bonus 200 euro è stato pagato ai lavoratori domestici che soddisfacevano questi requisiti:

  • avevano sottoscritto un contratto di lavoro domestico regolare o in via di regolarizzazione alla data del 18 maggio 2022;
  • avevano un reddito da lavoro inferiore ai 35mila euro nel 2021, al netto di contributi previdenziali e assistenziali;
  • avevano almeno 50 giornate di servizio effettuate.

Pagamenti bonus 200 euro su Rdc: date e ritardi INPS

Nelle scorse settimane INPS, attraverso le pagine attive sui social network e il call center, aveva fornito date discordanti per i pagamenti del bonus 200 euro su Rdc.
  • entro il 31 luglio 2022; il 2 agosto 2022;
  • il 5 agosto 2022;
  • entro il 7 agosto 2022.

Il bonus 200 euro su Rdc sarà prelevabile?

Il bonus 200 euro non sarà interamente prelevabile poiché sottoposto ai limiti di prelievo e di spesa che si applicano su Rdc. Questo è quanto emerso dalle risposte fornite dall’INPS ai cittadini sui social network. Consigliamo, comunque, di confrontarsi sul tema con il personale delle sedi locali dell’ente.

Nuovo bonus 200 euro: a chi spetta il contributo economico?

Il nuovo bonus 200 euro dovrebbe essere garantito ai tutte quelle categorie di cittadini che non hanno ricevuto il contributo economico con il primo Decreto Aiuti:
  • lavoratori stagionali;
  • lavoratori agricoli che non rientravano fra i dipendenti destinatari della misura;
  • precari della scuola che, dopo l’ipotesi di un emendamento, non hanno ricevuto i 200 euro perché avevano il contratto in scadenza a luglio 2022. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Notte di fuoco e terrore a Napoli, spari a Soccavo: ferito un uomo di 46 anni