VAL GARDENA. Alpinista precipita e muore in Val Gardena. E' caduto mentre percorreva la Forcella Pana sul Seceda, tragitto non facile e irto di ostacoli durante tutta la traversata.
Si tratta di un tragico incidente avvenuto in montagna oggi pomeriggio in Val Gardena, su uno dei sentieri più impervi anche per gli scalatori più accaniti.
Incidente fatale a Val Gardena
Secondo le prime informazioni, attorno alle 17.15 un uomo è precipitato per circa 200 metri mentre affrontava la forcella Pana.
L'uomo è irrimediabilmente precipitato nel vuoto. Un volo lunghissimo, terminato in un brusco impatto al suolo che non ha lasciato scampo alla povera vittima.
Nulla hanno potuto i soccorritori per salvarlo: l'uomo è morto sul colpo, dopo un volo lunghissimo dalla parete alpina che stava in quel momento attraversando.
Immediatamente è entrato in azione l'elicottero d'emergenza Pelikan 2. Si è diretto prontamente verso il luogo dell'incidente per cercare di dare soccorso.
Quando sono arrivati i soccorsi purtroppo non c'era già nulla da fare. Gli operatori sanitari hanno potuto solamente constatare l'accaduto.
Sul posto, subito dopo il lancio dell'allarme, sono intervenuti anche i soccorritori della Val Gardena e i carabinieri per dare supporto alle operazioni.
La dinamica
Un alpinista ha perso la vita, precipitando durante una scalata in val Gardena. L'incidente si e' verificato poco dopo le ore 17 mentre l'uomo stava percorrendo la Forcella Pana sul Seceda.
Si tratta di una via tra ghiaioni e rocce, a tratti esposta, ma non particolarmente difficile. Sul posto sono intervenuti l'elisoccorso Pelikan 2, il soccorso alpino e i carabinieri. (ANSA)
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo