Sciopero dei trasporti di venerdì 13 dicembre: durata ridotta a 4 ore
La protesta interesserà treni, bus e metro in tutta Italia con modalità specifiche per città
Venerdì 13 dicembre è previsto uno sciopero generale dei trasporti pubblici, inizialmente proclamato per 24 ore ma ridotto a 4 ore grazie all'intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. La fascia oraria interessata sarà dalle 9 alle 13.
Settori Coinvolti e Informazioni per i Viaggiatori
La protesta coinvolgerà il personale del gruppo Ferrovie dello Stato, con possibili cancellazioni o ritardi di Frecce, Intercity e treni regionali. Gli effetti potrebbero iniziare prima e prolungarsi oltre la fine dello sciopero. Trenitalia consiglia di consultare i servizi attivi tramite l'App Trenitalia, il sito ufficiale, i canali social e il numero verde gratuito 800 89 20 21.
Dettagli per Città
Roma
L’agitazione interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da operatori privati. Anche in questo caso, l'orario dello sciopero è dalle 9 alle 13.
Milano
Le linee ATM e la funicolare Como-Brunate potrebbero subire interruzioni nella stessa fascia oraria.
Torino
Il Gruppo Torinese Trasporti specifica che lo sciopero coinvolgerà servizio urbano, suburbano e metropolitana dalle 9 alle 12, mentre per il servizio extraurbano sarà dalle 9 alle 13. Le corse già partite prima dell'inizio dello sciopero saranno completate.
Napoli
L'Azienda Napoletana Mobilità (ANM) annuncia stop a bus, tram e funicolari dalle 9 alle 13, con ultima corsa garantita poco prima dell’inizio dello sciopero e ripresa del servizio 30 minuti dopo il termine.
Bologna
I servizi Tper (bus e corriere) saranno garantiti fino alle 8.45 per le partenze dai capolinea centrali. Tuttavia, l’organizzazione sindacale USB ha segnalato la possibilità di non rispettare l'ordinanza ministeriale, mantenendo la durata dello sciopero di 24 ore, con potenziali disagi per tutta la giornata.
Possibili Disagi e Raccomandazioni
Nonostante la riduzione della durata dello sciopero, disagi sono previsti nelle fasce orarie interessate e, in alcuni casi, potrebbero estendersi oltre. Si invitano i passeggeri a verificare lo stato dei servizi prima di mettersi in viaggio.