Nasce il nuovo brand editoriale iMediterranei, presentato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Su iniziativa di Salvatore Agizza, amministratore di Teichos srl, societa' che si occupa di fornire servizi e tecnologie per l'archeologi;
il progetto prevede un magazine diretto dalla giornalista Matilde Andolfo edito da Guida Editori, una trasmissione televisiva in onda su Canale 21, un sito web e tre canali social.
iMediterranei - Il nostro sarà un viaggio nell'archeologia tra scoperte, mostre, eventi, lavoro, manager e comunità legate al mare
"Il Mediterraneo, testimone del nostro passato, può rappresentare oggi il motore per lo sviluppo dell'economia dei nostri territori", scrive nell'editoriale Agizza.
"Il Mediterraneo è anche una delle prossime sfide del Mann.
Una sezione permanente nata da Thalassa che sarà ospitata nell'attuale nostra sede degli scavi del porto di Napoli".
Questo secondo afferma il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli,
Paolo Giulierini.
Come nasce questo progetto editoriale sul mare e le sue mille connessioni?
"Il progetto editoriale iMediterranei nasce dalle emozioni e dalle riflessioni maturate nel corso di un'esperienza professionale avvenuta nel contesto della curatela della mostra Thalassa;
ha evidenziato nel suo messaggio, inviato al direttore del MANN, il ministro della Cultura, Dario Franceschini
Questo e' un ottimo esempio di come la cultura generi cultura, offrendo opportunita' di lavoro, ricerca, divulgazione.
La collaborazione tra le realtà pubbliche e private che operano nella tutela del patrimonio culturale subacqueo viene sapientemente valorizzata in queste pagine.
Lavoro editoriale dunque che racconta di un mare capace di connettere, oggi così come passato, le civiltà che si affacciano sulle sue rive
I lavori si sono aperti con l'intervento di Giulierini, cui e' seguita la relazione dell'assessore regionale al Turismo Felice Casucci :
"Abbiamo inaugurato in Campania durante i mesi della pandemia un nuovo metodo per il piano regionale del turismo;
coinvolgendo le amministrazioni locali e le comunità in quelli che abbiamo chiamato i Cantieri del turismo.
L'auspicio è che il partenariato tra pubblico e privato vada avanti, pur nella trasparenza e nel doveroso rispetto dei ruoli".
Il presidente dell'Autorità portuale Tirreno Centrale Andrea Annunziata ha ricordato che:
"Il nostro impegno è quello di coinvolgere la città nelle iniziative del porto.
Per questo stiamo pensando ad interventi di rigenerazione urbana che rendano fruibili spazi come i grandi magazzini, facendone come accaduto a Genova un Museo del Mare e il tempo dell'archeologia marittima".
Il direttore generale della Stazione zoologica "Anton Dohrn" Fabrizio Vecchi ha annunciato:
"Siamo pronti per il Museo Darwin-Dohrn in villa comunale a Napoli ed una Biblioteca del Mare con 8 km lineari di libri sulla biologia marina''.
Hanno partecipato il direttore generale di Guida editori Diego Guida e il presidente Canale 21 Paolo Torino.
Leggi anche:
“L’Inps non ha avuto pietà di me, sono vittima di un’estorsione”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo