Sanremo 2025, Tony Effe inganna con la collana foulard da 50mila euro
Il rapper si è infastidito perché gli avrebbero chiesto di levare i gioielli. Poi a Conti: «Oggi non ti facciamo parlare»
![Tony Effe e le collane](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l117930082504_tml393713006337_31538304213_1739573927205236.jpg)
Il rapper si è infastidito perché gli avrebbero chiesto di levare i gioielli. Tony Effe e i gioielli sono una cosa sola e guai a chi glieli tocca. Uno dei tratti caratteristici del rapper sono proprio collane vistose, orecchini brillanti e anelli sfarzosi che lui indossa sempre, sul palco e anche fuori. Durante la terza serata del Festival di Sanremo – andata in onda giovedì 13 febbraio 2025 – Tony si è esibito senza la sua collana e, quando è stato intervistato da Radio 2, ha detto che gli avevano chiesto di levarla. Venerdì sera 14, dopo il duetto con Noemi, Carlo Conti ha indicato il foulard che aveva al collo e il rapper ha risposto a tono.
Tony e le collane
Dopo essersi accomodato sullo sgabello di Radio 2, gli speaker Ema Stokholma e Gino Castaldo hanno chiesto a Effe come avesse vissuto la serata e lui ha risposto: «Mi hanno fatto levare la collana prima di salire sul palco. Perché? Chiedilo a loro. Sto incé nero. Mo' adesso so ca*, sono arrabbiatissimo».
Effe ha quindi deciso di prendersi una rivincita indossando sul palco un foulard-collana marchiato Tiffany. Si tratta infatti di una collana a sciarpa in oro giallo dal valore di 50mila euro. Il dettaglio non è passato inosservato agli spettatori e ai commentatori social, che hanno subito notato il cambio di stile del rapper, ma senza rinunciare al lusso che lo contraddistingue.
Al termine dell'esibizione, il rapper ha detto: «Stasera non ti facciamo parlare», quindi, Conti ha indicato il sottile foulard che aveva al collo e Tony con un sorrisetto ha detto «Ti sei salvato». Sulle storie Instagram, il rapper taggando Conti, aveva scritto: «Se stasera mi levano i gioielli, sali tu a cantare».
La polemica
La polemica sulla collana ha acceso il dibattito tra i fan e gli esperti di moda. Alcuni hanno difeso Tony Effe, sostenendo che gli artisti devono poter esprimere la propria identità senza restrizioni. Altri, invece, hanno ipotizzato che il regolamento del Festival voglia limitare l'ostentazione di oggetti di lusso per evitare eccessi. In ogni caso, il rapper ha trovato un modo originale per aggirare il divieto, trasformando un accessorio comune in un simbolo di sfida e provocazione.
Non è la prima volta che gli outfit degli artisti a Sanremo fanno discutere. La kermesse è spesso teatro di look eccentrici e scelte stilistiche audaci, e Tony Effe con il suo foulard-collana ha sicuramente lasciato il segno in questa edizione del Festival. Resta da vedere se la sua scelta influenzerà anche altri artisti nelle prossime serate o se la direzione artistica del Festival deciderà di intervenire su regolamenti e restrizioni.