REDDITO DI CITTADINANZA. Ci siamo, arrivano i soldi! Finalmente INPS ha ufficializzato le date dei pagamenti. Scopriamo insieme quando.

Come riporta il sito Money, Il reddito di cittadinanza di dicembre viene pagato in settimana, entro la metà del mese quindi, anche nel 2022. Molti beneficiari del reddito di cittadinanza, in verità, hanno già ricevuto il pagamento a dicembre e anzi lo stesso dovrebbe essere doppio proprio nel mese corrente per alcuni.

Il pagamento del reddito di cittadinanza a dicembre lo hanno già ricevuto questa settimana, e precisamente il giorno martedì 13, alcuni beneficiari del sussidio stando anche alle testimonianze degli stessi.

Non si tratterebbe tuttavia del pagamento di metà mese che alcuni nuovi titolari della prestazione attendono, prestazione che ricordiamo è sempre al centro del dibattito pubblico specie in questo ultimo mese dell’anno perché oggetto delle modifiche proposte dal governo Meloni e contenute nella legge di Bilancio 2023.

L’importo del reddito di cittadinanza pagato il 13 dicembre, o nei giorni precedenti secondo le testimonianze di alcuni beneficiari, infatti, altro non è che la mensilità di novembre arrivata in ritardo ai titolari del beneficio che non l’hanno ricevuta nella data ordinaria del 27.

L’Inps infatti potrebbe aver proceduto a effettuare dei controlli che hanno fatto slittare i pagamenti, come d’altronde era già accaduto nel mese di ottobre. I beneficiari interessati pertanto dovrebbero poi ottenere un nuovo pagamento relativo alla mensilità dicembre entro il 30 del mese corrente.

Il pagamento ordinario di dicembre del reddito di cittadinanza dovrebbe arrivare entro la fine del mese, il giorno 27, anche se come accaduto negli anni scorsi potrebbe essere anticipato ai giorni a ridosso di Natale.

Alcuni beneficiari, però, ricevono il reddito di cittadinanza già in settimana e in particolare ciò potrebbe avvenire a partire da giovedì 15 dicembre.

Il reddito di cittadinanza dovrebbe arrivare giovedì 15 dicembre, o comunque in settimana, per tutti i beneficiari:

  • che sono in attesa del primo pagamento del beneficio avendo inoltrato la domanda per la prima volta all’Inps;
  • che hanno chiesto nel mese di novembre il rinnovo avendo terminato le prime 18 mensilità del sussidio nel mese di ottobre. Novembre corrisponde al mese di sospensione del pagamento.

Potrebbero prendere il reddito di cittadinanza in settimana anche coloro che a ottobre hanno terminato le 36 mensilità del sussidio.  (Money)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Ravello, muore il padre, dopo neanche mezz'ora anche il marito