CAMPANIA. Sole da oggi e fino a tutto il weekend a Napoli, dopo il maltempo che ha falcidiato l'intera regione nei giorni scorsi. La Campania è stata una delle regioni più duramente colpite, con l'esondazione di un torrente ad Albanella, nel salernitano, che ha causato la morte di una 26enne.

La situazione in Campania e al Sud

Il tempo sarà in miglioramento grazie al rinforzo dell'alta pressione, come riporta 3Bmeteo, tuttavia avremo ancora residua instabilità sulle regioni meridionali, con qualche nuovo rovescio o temporale più probabile su Salento, Lucania, Calabria, Sicilia tirrenica e orientale.

Il weekend in Campania sarà instabile. Pioggia e temporali da domenica 11

Il weekend sarà comunque caratterizzato dal sole e da temperature massime sopra i 20 gradi. Peggioramenti in vista da domenica 11 ottobre, con temporali ed un abbassamento delle temperature minime che si assesteranno tra i 14 e i 15 gradi. (Napoli Today)

Anche nel resto d'Italia torna il maltempo

La tregua è già finita. Torna il maltempo. Nel corso dell’ormai prossimo weekend lnon solo torneranno le piogge, ma farà la sua comparsa pure la neve: la circolazione atmosferica generale subirà infatti un drastico cambiamento, con la formazione, già da sabato, di un vortice ciclonico che provocherà diverse precipitazioni, anche forti.

Crollo termico

Ma non è finita qui. Da domenica arriverà la prima vera irruzione fredda dell’autunno che provocherà un crollo termico, in particolare sulle regioni settentrionali. E, di conseguenza, l’abbassamento di quota delle nevicate. Ma cerchiamo di scoprire insieme, nel dettaglio, le zone che saranno maggiormente colpite dal maltempo nel corso dell’ormai prossimo fine settimana.

SABATO

Nella prima parte del weekend un vortice di bassa pressione, sospinto da correnti di origine polare, investirà inizialmente l’Europa centrale, per poi raggiungere il Mediterraneo e di qui l’Italia. Il tempo è atteso in peggioramento durante le ore pomeridiane di sabato, con le prime piogge che interesseranno l’arco alpino e la Liguria di levante. Entro la notte le condizioni andranno via via peggiorando, con precipitazioni che si faranno più diffuse, soprattutto su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e settentrionale, nonché sul Triveneto: i fenomeni potranno risultare a tratti abbondanti, con il rischio di veri e propri di nubifragi (attenzione soprattutto alle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Mantova, e pure alle coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia). Tornerà pure la neve sulle Alpi, con fiocchi fin verso i 1300 metri di quota. Le cose andranno un po’ meglio sul resto del Paese, tuttavia in un contesto di aumento della copertura nuvolosa, con valori termici a tratti lievemente sopra media, al Sud e sulle due Isole maggiori. Leggi anche Il Meteo di venerdì 9 ottobre 2020, le previsioni in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Liberati padre Pier Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio: rapiti nel 2018