«Si avvicina la vittoria del campionato italiano da parte del Napoli, vorrei invitare tutti, lo faccio in modo particolare per i tifosi delle altre squadre ad avere un atteggiamento di grande serietà e correttezza. Lo dico anche ai tifosi della Salernitana, credo che si debbano avere comportamenti di grande civiltà e di grande rispetto». Il governatore della Campania e ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, lo dice nella consueta diretta Facebook del venerdì.

Circa una settimana fa, i sostenitori del Torino avevano espresso la loro opinione sul fatto che il Napoli non dovesse festeggiare lo scudetto a Salerno. Un discorso sollevato soprattutto dai gruppi della Curva Sud Siberiano, i quali avevano trasformato la questione in un problema di identità piuttosto che di appartenenza al mondo del calcio.

«Nessuno venga ammaliato o rapito dai lustrini di altri palcoscenici calcistici vicini o lontani in questa città e in gran parte della provincia esiste solo la Salernitana, che rappresenta la tradizione e la memoria storica di un intero popolo che non tifa per gli squadroni ma che da sempre è schierato a difesa della propria città e della propria identità».

«Il Napoli ha condotto un campionato straordinario che credo passerà alla storia dello sport nel nostro paese. Occorre avere rispetto per i valori sportivi e occorre trasmettere alle giovani generazioni i valori di solidarietà, di civiltà. Non sono più tempi per diffondere vecchie abitudine sbagliate per alimentare tensioni intollerabili con i tempi moderni. Mi auguro che tutti sappiano esprimere apprezzamento e rispetto per i valori sportivi e avere comportamenti di grande civiltà». Conclude così il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Torino, docente muore a scuola poco prima della lezione: colleghi e studenti sotto shock