Terremoto al confine tra Turchia e Siria, quasi 4.400 morti. Un italiano disperso, donna e 3 figli salvati dopo 28 ore sotto le macerie
Sale a quasi 4.400 morti il bilancio del terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria.
Il sisma è stato mille volte più forte di quello di Amatrice, ha riferito Alessandro Amato dell'Ingv. La prima scossa (delle 4:17 locali, le 2:17 in Italia) è stata seguita da una replica di magnitudo 7.5 e da una terza, molto forte, di magnitudo 6.0.In tutto sono state circa un centinaio in meno di 24 ore. Secondo la Farnesina, risulta disperso anche un italiano che risiedeva in un albergo completamente distrutto dalle scosse. Erdogan proclama sette giorni di lutto nazionale. Secondo una stima dell'Istituto Geologico degli Stati Uniti (Usgs), i morti potrebbero essere anche 10mila. Arrivano però anche notizie che danno speranza: una donna e i suoi tre figli sono stati salvati dopo 28 ore sotto le macerie.
Donna e 3 figli salvati dopo 28 ore sotto le macerie
Ventotto ore dopo il sisma, una donna e i suoi tre figli sono stati estratti dalle macerie di un edificio crollato nel distretto Nizip di Gaziantep, nel Sud della Turchia. Intorno all'edificio distrutto, i parenti dei residenti si sono affollati aspettando notizie dei loro cari ancora sotto le macerie.
La Turchia ha aggiornato a 2.921 il numero dei morti nel terremoto. Il dato porta il bilancio provvisorio complessivo delle vittime del sisma a 4.365, con le autorità siriane che da parte loro hanno contato finora 1.444 morti.
Terremoto di magnitudo 4.4 al largo di Hatay nel Mediterraneo
Un nuovo terremoto di magnitudo 4,4 è stato registrato nel Mediterraneo, a una distanza di 50,7 chilometri da Yayladagi, nella provincia di Hatay. Il sisma è stato segnalato a una profondità di 44,17 chilometri.
Terremoto in Turchia, Erdogan proclama 7 giorni di lutto nazionaleIl presidente Recep Tayyip Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale in Turchia a seguito del sisma.