De Luca, chi fa da se, fa per tre. A margine della manifestazione per la riapertura in tempi celeri dell’arteria di collegamento per la città di Amalfi, il presidente della Regione De Luca si è concesso ai microfoni dei giornalisti per fare il punto sui temi legati all’emergenza epidemiologica. «E' stato un lavoro importante e straordinario.Da Amalfi Un bel segnale di unità operativa e concretezza. - esordisce il governatore - Tutto il Paese dovrebbe adottare questa modalità. Ieri la Commissione consiliare della Regione ha approvato la proposta di legge che non manderemo al Parlamento italiano per modificare il codice degli appalti, così da impedire che, una volta consegnata un opera, il cantiere si fermi. Stiamo cercando di creare le condizioni operative per andare avanti.

Sul turismo

Rimane il problema del comparto turistico-alberghiero. Gli operatori sono esasperati. Stiamo combattendo da soli per far capire che i tempi di decisione che dobbiamo darci per rilanciare il turismo-alberghiero sono immediati. Noi procederemo vaccinando le isole in 20 giorni, dopo aver completato le fasce a rischio. Faremo accordi con gli operatori alberghieri nei luoghi turistici, come la Costiera, per iniziare le vaccinazioni. Dobbiamo rilanciare il lavoro. La chiusura della strada avrebbe messo in difficoltà il turismo in Costiera Amalfitana. Abbiamo finanziato il recupero del costone roccioso. E' già stata individuata una soluzione tecnica, cioè si farà un impalcatura a sbalzo che consentirà comunque il passaggio delle auto nei due sensi. Ci vorranno alcuni mesi per completare i lavori di messa in sicurezza definitiva del costone roccioso. Credo ci vorranno quattro mesi. Siamo in una zona a cui abbiamo destinato 60milioni di euro di opere pubbliche, relative alla mobilità e al disinquinamento delle acque. Finanziamenti per i porti, come Maiori e Cetara, stiamo lavorando alla progettazione di percorsi pedonali e vettori meccanici compatibili, scale mobili, traffici via mare. Stiamo cercando di fare l'impossibile per rilanciare il turismo in Costiera Amalfitana. Quest'opera è stata cambiata perché c'era una norma, cioè un decreto che ho approvato io come presidente di Regione, di carattere sanitario. Questo decreto sanitario ha obbligato tutti gli enti a rilasciare i pareri in 24 ore, altrimenti ci sarebbero dovuti 10 anni per ottenere questi pareri».

De Luca ha poi proseguito il suo discorso sul palco:

«In questa vicenda abbiamo registrato un doppio miracolo. Il primo è che non abbiamo registrato vittime. Quando ci hanno informato che non c'erano morti abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Qui poteva esserci una ecatombe. Il secondo miracolo è la prova di efficienza, rapidità di intervento che ci ha permesso di non bloccare le attività estive della Costiera Amalfitana. Questo è un esempio per gli interventi che ci aspettano nei mesi futuri». «C'è stato un grosso aiuto da parte del Comune e della Regione. - dichiara Massimo Simonini, amministratore delegato dell'ANAS- Siamo riusciti in tempi brevi a riaprire questa strada che è importantissima. Anas si è messa in condizioni giuste e siamo riusciti a lavorare in tempi rapidi grazie ai nostri tecnici bravi e professionali». «E' la dimostrazione che si può fare, un esempio che portiamo avanti nel futuro. - dichiara il sindaco Milano - E' un momento di gioia per Amalfi e la Costiera, si riduce una ferita». «Oggi è una giornata importante, un segnale di speranza e di fiducia. - dice l'onorevole Piero De Luca - Sono state semplificate al massimo. E' un messaggio per l'intero Paese».

Arriva De Luca e scoppia la protesta ma lo sceriffo non teme

"E' morta l'economia. Quale turista puo' tornare in Costiera amalfitana sapendo che deve tornare in albergo alle 22. Aiutateci". Alcuni ristoratori ed albergatori stanno protestando ad Amalfi dove a breve si ripristina la circolazione lungo la statale dopo il crollo dello scorso 2 febbraio. Hanno alzato i cartelli all'arrivo del governatore Vincenzo De Luca, il quale si e' fermato per qualche minuto. "Tra poco arriva l'esponente del Governo, alzate i cartelli quando arriva lui, noi stiamo buttando il sangue per aiutarvi", ha detto De Luca.

Gli operatori del turismo gridano 'vergogna, ladri'

Durante la cerimonia per la riapertura di un tratto della statale amalfitana alla presenza, tra gli altri del sottosegretario Giancarlo Cancelleri e il governatore della Campania De Luca. Gli operatori espongono cartelli "l'economia e' morta' e chiedono la riduzione delle coprifuoco". "Abbiamo perso tutto e se andiamo avanti cosi' non avremo alcuna speranza", dicono.

Giornate vaccinali ad accesso libero presso le isole della Regione

Lo ha deciso – come titola il quotidiano “Le Cronache” – il governatore della Regione Campania con ordinanza: si rispetta fascia d’età, anche se non prenotati. “Tutte le Aziende sanitarie della Campania sono autorizzate a realizzare nei territori di competenza, nell’ambito delle categorie/fasce di età attive secondo il Piano vaccinale vigente, sedute/giornate vaccinali ad accesso libero. Al fine di offrire la maggiore offerta possibile di somministrazione di vaccino ai soggetti aventi diritto, con obbligo di assicurare la contestuale registrazione dei relativi dati di adesione e avvenuta vaccinazione sulla piattaforma regionale Sinfonia”. Leggi anche: "Morto ucciso” a Torre Annunziata, ecco gli assassini di Maurizio. Non si conosce ancora l'identità di chi ha sferrato il colpo fatale Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Paura a Napoli, donna ferita in strada: fermati 4 affiliati del clan