REDDITO DI CITTADINANZA. Pagamento reddito di cittadinanza 15 luglio 2022: le date e gli orari degli accrediti e il calcolo dell'importo per le famiglie.

Nonostante dubbi e notizie incerte, possiamo confermare che il reddito di cittadinanza di luglio 2022 sarà pagato dal 15 luglio 2022 per chi riceve la prima ricarica del beneficio o il primo pagamento dopo averlo rinnovato. Tutti gli altri beneficiari dovranno attendere il 27 luglio 2022 per percepire la ricarica ordinaria. Sono numerose le famiglie che aspettano l’integrazione garantita dall’assegno universale sul reddito di cittadinanza. Il pagamento di questa somma aggiuntiva è previsto fra il 27 e il 31 luglio 2022, anche per quei nuclei familiari che hanno compilato il modello Rdc com au per sbloccare le ricariche. Lo riporta The Wam Per quanto riguarda gli orari, òe ricariche partiranno fra le 13.30 e le 14.00.

L'importo del Reddito di Cittadinanza

Per calcolare la rata mensile dell’Rdc bisogna moltiplicare il reddito di familiare, fino a un massimo di 6000 euro, per la scala di equivalenza associata alla famiglia che richiede il sussidio, quindi dividere il risultato per 12. Bisogna ricordare che, secondo quanto previsto dalla scala di equivalenza:
  • il richiedente (chi fa domanda) dell’Rdc ha valore 1;
  • ogni maggiorenne ha valore 0,4;
  • ogni minorenne ha valore 0,2.
La scala di equivalenza è determinata dalla somma dei valori dei singoli componenti del nucleo familiare, fino a un massimo di 2,1 che sale a 2,2 con almeno una persona con disabilità.

Sono previsti degli aumenti per quelle famiglie che pagano un canone di locazione (spesso indicato come affitto) o un mutuo, secondo queste soglie:

  • fino a 280 euro al mese in più sull’Rdc per il canone di locazione (affitto);
  • fino a 150 euro al mese in più per i mutui contratti dalla famiglia. (The Wam)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, Iss: in calo l'Rt, ma in aumento l'incidenza