Covid. I nervi tra Cina e USA sono alle stelle. I due Paese non accennano a placare le tensioni innescate in questi giorni dalla questione sull'origine del virus.
Biden ci ha messo del suo proprio nella giornata di ieri, quando ha dichiarato che si aspettava un lavoro completo di intelligence in 90. Un dossier per smascherare le colpe della Cina sull'origine del Covid.
La Cina ha inevitabilmente criticato la "storia oscura" dell'intelligence Usa, dopo che il presidente americano Joe Biden ha ordinato duramente alle agenzie statunitensi un'indagine sulle origini del Covid-19.
La Cina rigetta completamente la necessità di una nuova iniziativa in tal senso e attacca l'amministrazione americana.
Già qualche settimana fa L'Oms aveva effettuato un sopralluogo sul posto per indagare sul laboratorio in cui 3 ricercatori accusarono l'ipotetico contagio.
Covid, 'una storia oscura'
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha affermato che "le motivazioni e gli scopi dell'amministrazione Biden sono chiari", tuttavia "l'oscura storia della comunità dell'intelligence statunitense è nota da tempo al mondo" (ANSA).
Il presidente Biden mercoledì ha ordinato alle agenzie di intelligence Usa di riferire dettagliatamente nei prossimi tre mesi se il virus Covid-19 possa essere emerso per la prima volta in Cina da una fonte animale o da un incidente di laboratorio.
E' stata questa mossa, in particolare, che ha segnalato un'escalation nella crescente controversia su come il virus possa essere emerso per la prima volta.
L'ipotesi del contatto con animali in un mercato a Wuhan, in Cina, sembra non convincere del tutto Joe Biden che vuole approfondire.
Per ora, nelle sue intenzioni, si deve vagliare la possibilità di una 'perdita' di agenti virali dal Wuhan Institute of Virology, laboratorio specializzato nello sudio dei coronavirus.
Leggi anche
Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell'incidente: "Salite al cielo prendendovi la mano"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo