Euro2020 - Il Belgio sarà anche la numero 1 del ranking Fifa ma noi siamo l'Italia, una squadra che nelle competizioni internazionali ha sempre battagliato. La Nazionale azzurra è quindi pronta ad affrontare i Diavoli Rossi nei quarti di finale di Euro 2020 e lo farà con un Giorgio Chiellini ristabilito. Il capitano azzurro è pronto e a meno di stravolgimenti sarà lui a occuparsi di Romelu Lukaku nel match dell'Allianz Arena. Entrambe le squadre arrivano a questa partita da imbattute e con la consapevolezza che arrivare in semifinale li metterebbe in pole position per la vittoria finale. Competizione che si è "alleggerita" notevolmente viste le eliminazioni di big del calibro di Francia, Portogallo, Germania e Olanda.

Euro2020 - Queste le prime dichiarazioni del ct dell'Italia Roberto Mancini in conferenza stampa

"Affrontiamo forse la squadra migliore in Europa insieme alla Francia, sappiamo sarà una partita difficile ma proveremo a fare la nostra partita cercando di vincere"  "Sono contento di essere a disposizione ma questo è un grande gruppo e tutti possono ambire a giocare. Chiunque scenderà in campo sarà pronto per Lukaku e gli altri giocatori del Belgio. Senza snaturare il nostro gioco faremo una grande partita", ha aggiunto Chiellini. Per quel che riguarda l'Italia sono pochi i dubbi, il nodo da sciogliere è quello tra Chiesa e Berardi nel tridente d'attacco al fianco di Insigne e Immobile. "Dubbi ne ho pochi, dobbiamo fare delle scelte ma siamo indirizzati abbastanza bene. Valuteremo tutto domani mattina", ha spiegato il ct. Pertanto in difesa torna Chiellini al fianco di Bonucci con Di Lorenzo e Spinazzola sulle fasce. "Oggi abbiamo ancora un allenamento per provare le sensazioni", ha detto il capitano.

In mezzo al campo spazio a Jorginho, Barella e Verratti preferito ancora a Locatelli

Dubbi di formazione anche per il Belgio, con il ct Roberto Martinez non ha ancora risolto le riserve sulle presenze di De Bruyne e Eden Hazard. Anche se il ct belga non si è mostrato troppo ottimista parlando di scelta che verrà fatta all'ultimo momento. Ma Mancini non ha paura e anzi con orgoglio ha detto: "Queste gare sono belle perchè giocano dei grandissimi giocatori e spero possano recuperare tutti perchè questo è il bello del calcio". Ripensando alla partita contro l'Austria, fondamentale sarà l'aspetto psicologico con i giovani azzurri che si spera avranno superato il 'contraccolpo' dell'eliminazione diretta. "Ogni partita può far tirare fuori le cose in cui sei migliorato, contro l'Austria abbiamo sofferto ma fatto 26 tiri in porta e vinto meritatamente. Firmerei per farlo anche domani. Questo Europeo ci insegna che non esistono partite facili", ha dichiarato il ct. Parlando ancora del Belgio, invece, Mancini ha detto: "Sappiamo chi affrontiamo, non sono lì per caso. Noi dovremo fare il nostro gioco, ma non ci sono partite semplici soprattutto dagli ottavi e dai quarti". "Penso che vincerà chi farà meno errori. Siamo felici di quello che abbiamo fatto fino ad oggi e vogliamo andare avanti." Leggi anche: “L’Inps non ha avuto pietà di me, sono vittima di un’estorsione” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma Covid nella terra di De Luca: c'è la prima vittima della variante Delta. L'uomo si era già sottoposto alle due dosi del vaccino "Moderna"